Shazam!

/ 20196.5145 voti
Shazam!

Grazie al Mago Shazam, il quindicenne Billy Batson scopre di essere in grado di diventare un supereroe dotato dei poteri degli dei e di personaggi mitici: da Salomone, prende la saggezza, da Ercole la forza, da Atlante l'incredibile resistenza, da Zeus gli illimitati poteri, da Achille il noto coraggio e da Mercurio l'epica velocità.
Questo film fa parte del 'DC Universe Movie'! Vuoi saperne di più?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Shazam!
Attori principali: Zachary Levi, Mark Strong, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Adam Brody, Djimon Hounsou, Faithe Herman, Meagan Good, Grace Caroline Currey, Michelle Borth, Ian Chen, Ross Butler, Jovan Armand, D.J. Cotrona, Marta Milans, Cooper Andrews, Ethan Pugiotto, John Glover, Landon Doak, Wayne Ward, Paul Braunstein, Nadine Whiteman, David Kohlsmith, Caroline Palmer, Emily Nixon, Michael Xavier, Keisha T. Fraser, Andi Osho, Lotta Losten, Lisa Truong, Carson MacCormac, Evan Marsh, Joseph Pierre, Jhaleil Swaby, Misha Rasaiah, Luke Gallo, Lovina Yavari, Craig Henry, Shawn Stewart, Kerri Kamara, Adam Rodness, Cliff Saunders, Simon Northwood, Ken Mohabir, Paloma Nuñez, Ilan O'Driscoll, Bryce Arden Poe, Tosh Robertson, Rachel Boyd, Jeff Sanca, Dan Skene, Angelica Lisk-Hann, Cassandra Ebner, John Stead, Allen Keng, Mitra Suri, Stephannie Hawkins, Eli Martyr, Seth Green, David Choi, Nneka Elliott, Aria Anthony, Brian Kaulback, Chemika Bennett-Heath, Deborah Tennant, Martin Roach, Allison Brennan, Damir Andrei, Steve Newburn, Neil Morrill, Stephen Alexander, Pearl Sun, Anthony Gritsyuk, Jesse Bond, Harper Gunn, Matthew Binkley, Violetta Pioro, Jackson Reid, Hazel Gorin, Steve Blum, Darin De Paul, Fred Tatasciore, Callie Presniak, Craig Warnock, Pamela Matthews, Ava Preston, Manuel Rodriguez-Saenz, Ali Badshah, Tabitha Tao, Lisa Codrington, David F. Sandberg, Ryan Handley, Bill R. Dean, Mostra tutti

Regia: David F. Sandberg
Sceneggiatura/Autore: Henry Gayden
Colonna sonora: Benjamin Wallfisch
Fotografia: Maxime Alexandre
Costumi: Leah Butler, Cori Burchell, Mitchell Ray Kenney
Produttore: Dwayne Johnson, Toby Emmerich, Jeffrey Chernov, Walter Hamada, Peter Safran, Christopher Godsick, Richard Brener, Geoff Johns, Dave Neustadter, Dany Garcia, Hiram Garcia, Adam Schlagman
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantascienza, Fantasy, Supereroi
Durata: 132 minuti

Dove vedere in streaming Shazam!

Piacevole commedia / 5 Settembre 2019 in Shazam!

Ecco un altro supereroe che esce fuori dai soliti schemi seriosi dei vari Capitan America o Batman visti in passato.
Ora è preferibile, e anche più divertente, vedere questi supereroi nel loro lato umano e divertente.
Shazam è di questo filone ma non nego che mi aspettavo di più.
Comunque è piacevole e anche se dura poco più di due ore non si sentono. E questo è un bene.
Ad maiora!

Leggi tutto

Un interessante capitolo per il DCEU / 25 Maggio 2019 in Shazam!

Ecco arrivare sul grande schermo “Shazam!”, settimo tassello per il DC Extended Universe basato sul personaggio di Capitan Marvel della DC Comics.
Il protagonista è il giovane Billy Batson che, una volta incontrato il Mago Shazam, dicendo semplicemente la parola “shazam” diventa un supereroe adulto con i poteri di molti Dei: la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere fulminante di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.
Benché stiamo parlando di un nuovo cinecomic per la casa DC dopo il successo riscontrato da “Acquaman”, siamo di fronte ad un prodotto molto particolare. La pellicola risulta infatti essere una giusta miscela action e fantasy con forti richiami e sfumature alle commedie che hanno caratterizzato gli anni ’90.
Anche se il protagonista è di giovane età e dopo aver acquisito i poteri ne cerca di capire il senso e ad accettarli, non può essere considerato un vero eroe. Inizialmente, tutto viene considerato come uno scherzo e un gioco, con i poteri che vengono sfruttati a scopo economico e goliardico.
Solo con la comparsa di un villain molto più potente e pericoloso, tutto cambierà e di conseguenza cambierà anche il nostro eroe.
Un film interessante, divertente e frizzante, con una giusta dose di action ed umorismo simpatico. Una ventata di freschezza per il panorama DC Comics.

Leggi tutto

Benvenuto, Shazam! / 15 Aprile 2019 in Shazam!

Confesso che, prima che venisse annunciata la produzione del film DC, non conoscevo affatto questo supereroe, Shazam, nonostante abbia appreso che, negli anni del suo massimo fulgore, è stato perfino più famoso di Superman! A onor del vero, addirittura, credevo che qualcuno avesse deciso di portare al cinema Shazzan, una serie tv animata cult della golden age di Hanna & Barbera! Vedi: https://urly.it/31p0z
Detto questo (e, forse, anche per questo), per me, Shazam! è stata una piacevole sorpresa cinematografica.

Innanzitutto, è un film indipendente dal DC Extended Universe. Cioè, non c’è nessun legame narrativo imprescindibile tra questo e i film realizzati finora che hanno per protagonisti i supereroi DC: per chi, come me, non ama particolarmente le saghe et similia, questa è una manna.
In seconda battuta, Shazam e il suo mondo sono tutti da scoprire. Nonostante il film non sia per niente originale nella struttura e nell’evoluzione del racconto, è un terreno cinematografico vergine, in cui si può osare, giocare, e grazie al quale lo spettatore può divertirsi a prescindere dalla sua preparazione sull’argomento.
Dal punto di vista della narrazione, mi è piaciuto un dettaglio, in particolare: la Philadelphia di Billy/Shazam è una Philadelphia alternativa, in un mondo che ammette naturalmente l’esistenza dei supereroi (ovviamente solo di quelli DC). Così, Superman, Batman e Aquaman non sono solo protagonisti di un martellante merchandising, ma vivono e agiscono nei pressi, grazie a una nuova geografia che contempla l’esistenza di Metropolis e Gotham City e accetta l’esistenza di un re degli oceani.
Poi, immagino che le cose siano casuali e non siano legate fra loro, però mi affascina tanto pensare che la città di Shazam! sia la stessa in cui si svolge la trilogia supereroistica di M. Night Shyamalan (Unbreakable, Split, Glass), un’altra Philadelphia alternativa in cui i supereroi esistono, ma non sono “accettati”.

Shazam! è un film gradevole e divertente, con un respiro molto simile a quello dei migliori action e fantasy per ragazzi degli anni Ottanta (benché, forse, non sia consigliatissimo agli under 10: in sala, diversi bambini più piccoli erano spaventati dai mostri/vizi capitali).
Il villain di Mark Strong (Sivana) è un surplus che, per utilità narrativa e caratterizzazione, sfiora il ridicolo, però il resto dei personaggi è funzionale, centrato, e il casting è estremamente azzeccato.
Zachary Levy (che, dai tempi di Chuck, mi sembra diventato massiccissimo) è perfettamente buffo nella tuta del supereroe iper-mantellato. Ma anche i giovani Asher Angel (Billy) e Jack Dylan Grazer (Freddy) hanno facce fantastiche che sembrano disegnate dai migliori artisti DC.
Menzione anche per la piccola Faithe Herman (Darla), simpatica senza essere leziosa, nonostante il ruolo.

Fermatevi a guardare i titoli di coda: primo, perché ci sono i Ramones; secondo, perché sono animati e un po’ underground; terzo, perché ci sono due scene bonus, una “utile”, l’altra no, ma già che avete fatto 30…

Leggi tutto

Captain Marvel della Dc Comics / 9 Aprile 2019 in Shazam!

Film della Dc Comics, un po’ particolare ma simpatico.
Nel prologo siamo nel 1974 (magico anno i.m.h.o.) e il giovane Thaddeus Sivana (Mark Strong da adulto) mentre è in macchina col padre e fratello viene “chiamato” al cospetto del Mago Shazam per essere designato come erede. Però il giovane non si rivela pronto per raccogliere l’eredità e viene “insidiato” dai demoni.
Al giorno d’oggi Sivana è ancora ossessionato dalla ricerca di Shazam e del suo tempio, mentre il mago è ancora alla ricerca di un erede e in condizioni disperate la scelta sembra cadere sul giovane scapestrato Billy (Zachary Levi nei panni di Shazam), orfano di padre e smarrito dalla madre, che ha appena trovato casa in una nuova famiglia adottiva.
Rispetto ad altri film Dc Comics, qui il protagonista è un giovane che inizialmente prende il suo ruolo di eroe come fosse un gioco con il fratellastro Freddy a fargli da coach. Per certi versi simile a uno Spiderman con il giovane alla ricerca della comprensione dei suoi poteri (simpatiche le prove per verificare quali sono i suoi poteri) e del suo ruolo nel mondo (è alla continua ricerca della madre). Alcune scene simpatiche e divertenti, il ritmo è inizialmente un po’ basso e solo nella seconda parte si assisteranno agli scontri con il cattivo di turno (Sivana e i suoi 7 demoni).
Nel resto del cast da citare Djimon Hounsou nei panni del mago, mentre troviamo alcune facce note nei telefilm nel finale: Adam Brody (The O.c), Michelle Borth (Hawaii-Five-O), Meagan Good (Californication).
Pur essendo un film DC Comics ci sono due scene dopo i titoli di coda: la prima che sembrerebbe introdurre un seguito con un nuovo personaggio, la seconda più inutile, quasi una presa in giro di un altro film DC Comics.

Leggi tutto

La DC ne azzecca una. / 3 Aprile 2019 in Shazam!

Finalmente un cinecomic un po’ diverso, specialmente se consideriamo i vari tentativi fallimentari in casa DC/Warner. Un film che sembra avere le sue radici nelle commedie d’avventura per ragazzi degli anni 80/90, che (e attenzione, perché questa è una qualità rarissima) ha una trama vera, che va al di là della dinamica “eroe vs. villain” (che chiaramente c’è pure), e per finire che sa far ridere senza forzare la mano. L’ho trovata sinceramente un’interessante idea di cinecomic.

PS: I titoli di coda sembrano presi pari pari da Spider-Man: Homecoming (con tanto di pezzo dei Ramones), ma va beh.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.