Sedotta e abbandonata

/ 19648.176 voti
Sedotta e abbandonata

Agnese, ragazza giovane ed ingenua, è sedotta dal promesso sposo della sorella Matilde, che soddisfatto il desiderio di un attimo l'abbandona ai propri tormenti. Scoperta la tresca dal padre Vincenzo tutti dovranno fare i conti con le antiche regole dell'onore.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: Sedotta e abbandonata
Attori principali: Stefania Sandrelli, Saro Urzì, Aldo Puglisi, Lando Buzzanca, Lola Braccini, Leopoldo Trieste, Umberto Spadaro, Paola Biggio, Rocco D'Assunta, Salvatore Fazio, Oreste Palella, Lina Lagalla, Gustavo D'Arpe, Rosetta Urzì, Roberta Narbonne, Vincenzo Licata, Attilio Martella, Adelino Campardo, Italia Spadaro, Mostra tutti

Regia: Pietro Germi
Sceneggiatura/Autore: Furio Scarpelli, Pietro Germi, Luciano Vincenzoni, Agenore Incrocci
Colonna sonora: Carlo Rustichelli
Fotografia: Aiace Parolin
Costumi: Carlo Egidi
Produttore: Franco Cristaldi
Produzione: Italia, Francia
Genere: Commedia
Durata: 118 minuti

Dove vedere in streaming Sedotta e abbandonata

Se questa è una commedia / 25 Gennaio 2023 in Sedotta e abbandonata

Capolavoro senza tempo che definire commedia pare quasi una mancanza di rispetto per uno dei film più straordinari della storia italiana. La sceneggiatura fonde cinema di impegno civile, dramma e commedia per raccontare una società labirintica, incomprensibile, inchiodata a dogmi morali che l’avvicinano più al contesto di un regno medioevale che non all’Italia del boom economico. Una comunità in cui un padre preferisce che il figlio uccida un uomo e sconti 5 anni di carcere piuttosto che rendere pubblica la notizia che sua figlia non è arrivata vergine al matrimonio; in cui è socialmente accettato un rapimento ma è del tutto inconcepibile che la stessa ragazza rapita torni in paese da sola a piedi, mostrandosi così “disonorata”. Attori incredibili, ritmo irrefrenabile, montaggio alternato, flashback, realtà alternative e sequenze oniriche. Ho visto pochi film più belli di questo in vita mia.

Leggi tutto

Onore e famiglia / 28 Giugno 2018 in Sedotta e abbandonata

Capolavoro della tragicommedia “onore e famiglia” ambientata nel profondo meridione. In questo capitolo centrale della cosiddetta “trilogia barocca” di Germi emergono il talento immenso di alcuni attori italiani dell’età aurea del nostro cinema; su tutti spiccano il magnifico caratterista Saro Urzì con la sua incontenibile furia sicula e Leopoldo Trieste, qui nei panni di un irresistibile barone decaduto e sdentato. Ottima la prova della Sandrelli, simpatici i personaggi del fratello tonto di Lando Buzzanca e della sorella cornuta interpretata da Paola Biggio, attrice inghiottita dall’oblio di cui in rete non si trova praticamente nulla.
C’è sotto una sceneggiatura gustosa come un cannolo, compatta come il ferro, praticamente perfetta; ma questo lo si poteva intuire fin dai titoli di testa, leggendo i nomi che l’hanno firmata: Age, Scarpelli e Vincenzoni.

Leggi tutto