Qualcuno volò sul nido del cuculo

/ 19758.71028 voti
Qualcuno volò sul nido del cuculo

Film tratto dall'omonimo romanzo di Ken Kesey. Randle Patrick McMurphy è un piccolo delinquente che fa finta di essere pazzo per non finire in carcere. Viene quindi rinchiuso in un ospedale psichiatrico, dove con il suo comportamento sopra le righe si attira le simpatie degli altri degenti, ma allo stesso tempo sconvolge la routine della vita ospedaliera, suscitando così l'antipatia della capo infermiera, Mildred Ratched, che lo prende di mira. Nel 1976 Qualcuno volò sul nido del cuculo vinse cinque Oscar, Miglior Film, Miglior Regia (Milos Forman), Miglior Attore Protagonista (Jack Nicholson), Miglior Attrice Protagonista (Louise Fletcher) e Miglior Sceneggiatura Non Originale (Lawrence Hauben, Bo Goldman), sei Golden Globe, Miglior Film Drammatico, Miglior Regia (Milos Forman), Miglior Attore in un Film Drammatico (Jack Nicholson), Miglior Attrice in un Film Drammatico (Louise Fletcher), Miglior Attore Debuttante (Brad Dourif) e Miglior Sceneggiatura (Lawrence Hauben, Bo Goldman), nel 1977 sei BAFTA, Miglior Film, Miglior Regia (Milos Forman), Miglior Attore Protagonista (Jack Nicholson), Miglior Attrice Protagonista (Louise Fletcher), Miglior Attore Non Protagonista (Brad Dourif) e Miglior Montaggio (Richard Chew, Lynzee Klingman, Sheldon Kahn).
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: One Flew Over the Cuckoo's Nest
Attori principali: Jack Nicholson, Brad Dourif, Louise Fletcher, Danny DeVito, William Redfield, Scatman Crothers, Christopher Lloyd, Will Sampson, Dean R. Brooks, Michael Berryman, Sydney Lassick, William Duell, Vincent Schiavelli, Peter Brocco, Alonzo Brown, Mwako Cumbuka, Josip Elic, Ken Kenny, Nathan George, Ted Markland, Louisa Moritz, Mews Small, Delos V. Smith Jr., Lan Fendors, Mimi Sarkisian, Mel Lambert, Kay Lee, Dwight Marfield, Tin Welch, Philip Roth, Aurore Clément, Anjelica Huston, Audrey Landers, Saul Zaentz, Mostra tutti

Regia: Miloš Forman
Sceneggiatura/Autore: Bo Goldman, Lawrence Hauben
Colonna sonora: Jack Nitzsche
Fotografia: Haskell Wexler
Costumi: Aggie Guerard Rodgers
Produttore: Saul Zaentz, Michael Douglas
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 133 minuti

Dove vedere in streaming Qualcuno volò sul nido del cuculo

Immensamente sopravvalutato / 1 Maggio 2023 in Qualcuno volò sul nido del cuculo

Questo film è l’esempio perfetto di come un regista pessimo possa rovinare anche la migliore delle sceneggiature. Manca completamente di ritmo, di tensione, è pieno di tempi morti e le sequenze più significative sono invece approssimative e frettolose. I movimenti di macchina non esistono, la fotografia è ridotta all’osso ed il film non è altro che una sequenza (fateci caso) di primi piani montati uno dopo l’altro. Inutile dire che l’oscar per la miglior regia, così come quello per il montaggio, sono una vergogna. Il film si regge in piedi solo grazie alla grande interpretazione sia di Nicholson che di tutti i caratteristi. La storia in sé è molto bella, ma meritava infinitamente di più.

Leggi tutto

9 Gennaio 2023 in Qualcuno volò sul nido del cuculo

Tema simile, ma decisamente migliore del successivo Le Ali della Liberta’. La trama e’ efficace nel fare critica sociale, e il film e’ ben recitato. Ha pero’ non poche leggerezze nello sviluppo, non sempre logico e non sempre scorrevole.

Da vedere e rivedere!!! / 22 Settembre 2020 in Qualcuno volò sul nido del cuculo

Un film CHE NON DOVETE PERDERVI!!
Volete un film dal grande impatto emotivo? Questo.
O con un cast davvero brillante? Questo.
Volete un film che faccia riflettere? Questo.
O un film emozionante dall’inizio alla fine? Questo.
Memorabile la scena che fingono di vedere la partita in tv, che invece gli era stata negata. O la fuga in barca. O il festino.
Potrei citarne di frasi, o di momento davvero toccanti, perché il film ne è pieno.
Grande Nicholson.
Una storia toccante e un ottima regia.
L’ho voluto rivedere dopo aver finito “RATCHED” su Netflix, che non c’entra niente con l’infermiera di questo film.
Ormai ho perso il conto delle volte che l’ho rivisto, e mi sembra sempre la prima volta…..
Ho rettificato con un 9/10!

Leggi tutto

Qualcuno volò sul nido del cuculo / 26 Maggio 2020 in Qualcuno volò sul nido del cuculo

Un film importante, dannatamente importante. Per vari motivi : innanzitutto per un motivo cinematografico; questa è la prova che consacra Jack Nicholson nell’olimpo dei più grandi attori della storia(personalmente mi impressiona più qui che in “Shining”). Poi per la tematica: è forse il film che ha cambiato di più la concezione di un determinato aspetto della nostra società(leggasi: malattia mentale e relative cure). Sarebbero esistiti i movimenti dell’antipsichiatria senza questo film? Forse sì, ma sicuramente sarebbero stati più deboli. Solo il quinto film del Decalogo di Kiesloswski ha avuto un effetto simile, seppur più circoscritto(nel tal caso la tematica trattata era la pena capitale).
Forman dirige questo film con intelligenza: sa di non essere un genio della regia, ma di essere un regista capace. Organizza un film lineare, intelligente, che va inevitabilmente a finire nel drammatico ma non cade mai nel patetico o, peggio, nel pietismo. Non troviamo neppure inquadrature particolari, una fotografia particolarmente degna di nota o una colonna sonora pazzesca: solo una storia narrata clamorosamente bene ed un attore sopra ogni norma. Forse è questo che basta per fare un grande film(pur personalmente non considerandolo un capolavoro).
La popolarità del film ha fatto il resto, rendendo “Qualcuno volò sul nido del cuculo” uno dei fenomeni sociali più importanti del ‘900. Non è assolutamente poco.

Leggi tutto

Un film non solo da vedere ma da consigliare / 19 Maggio 2014 in Qualcuno volò sul nido del cuculo

Un film sulla follia o meglio su chi sono i veri folli … chi si ostina ad uniformare la gente … anche con terapie torture o chi è diverso … per un qualsiasi motivo. Film datato ma sempre dal grande impatto e poi Jack Nicholson superlativo !!