Moonlight

/ 20167.1252 voti
Moonlight

La narrazione si articola in tre parti, attraversando l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di un uomo afro-americano che sopravvive nei bassifondi della tormentata Miami, trova l'amore in luoghi inaspettati e, dentro di sé, la possibilità di cambiare e migliorare.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Moonlight
Attori principali: Trevante Rhodes, André Holland, Janelle Monáe, Ashton Sanders, Jharrel Jerome, Alex R. Hibbert, Jaden Piner, Tanisha Cidel, Naomie Harris, Mahershala Ali, Shariff Earp, Duan Sanderson, Herman 'Caheei McGloun, Kamal Ani-Bellow, Keomi Givens, Eddie Blanchard, Rudi Goblen, Edson Jean, Patrick Decile, Herveline Moncion, Fransley Hyppolite, Jesus Mitchell, Larry Anderson, Stephon Bron, Don Seward, Justin Ebenhack, Mostra tutti

Regia: Barry Jenkins
Sceneggiatura/Autore: Barry Jenkins
Colonna sonora: Nicholas Britell
Fotografia: James Laxton
Costumi: Caroline Eselin Shaefer
Produttore: Adele Romanski, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Sarah Esberg, Tarell Alvin McCraney, Brad Pitt
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 111 minuti

Dove vedere in streaming Moonlight

Una storia come tante…. / 1 Dicembre 2018 in Moonlight

Una bella storia, toccante, ingiusta, umana.
Ben diretta, discretamente recitata, ma mi aspettavo di più, dalla storia intendo.
Non so se davvero sia meritevole dell’Oscar per miglior film, secondo me è sopravvalutato…
5.

The Wire senza spari / 5 Dicembre 2017 in Moonlight

Il film premiato con l’Oscar è per me il peggior film visto tra quelli usciti nel 2016; caspita, direi che non sono in linea con l’Academy… L’uso delle inquadrature mobili e sfocate sa proprio di fasullo. Il film regge sulle ottime interpretazioni di Mahershala Ali e di Ashton Sanders, per il resto a me è sembrato un copincolla in color correction e senza spari della mitica serie The Wire, compresa la tematica gay gangster.

Leggi tutto

Mah! / 3 Dicembre 2017 in Moonlight

Credevo fosse decisamente diverso, e più incentrato su una storia a tema LGBT, ed invece è di una noia mortale.

Andiamo oltre l’apparenza. / 30 Aprile 2017 in Moonlight

Moonlight di Barry Jenkins è uno dei film meno capiti dell’anno, caratterizzato da una visione introspettiva tanto delicata quanto travolgente, si è aggiudicato il premio Oscar come miglior film, miglior attore non protagonista e miglior sceneggiatura non originale. Il film diviso in tre atti, poiché ispirato all’opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney, racconta la vita e la crescita di un ragazzo gay afroamericano che cresce nel contesto sociale della Miami lacerata da droga e violenza in un capolavoro di empatia, originato dall’unione di diversi fattori, quali le luci, i colori, l’attenzione ai particolari e l’interpretazione toccante dei tre diversi attori che pur interpretando fasi diverse della vita di Chiron (bambino, adolescente, uomo) mantengono nei loro occhi la stessa luce. Un film nel complesso allegorico, una coreografia di violenza e sensibilità, che nasconde dietro ai fatti in sé un significato più profondo, lasciando spazio all’immaginazione attraverso un finale più o meno aperto, proprio per questa sua forte soggettività penso sia un film che vada visto andando oltre ogni recensione.

Leggi tutto

and the Winner is… MOONLIGHT??? / 6 Marzo 2017 in Moonlight

Quando al cinema alla fine di un film rimani interdetto e nella sala senti come esclamazione “EMBE’!” ti rendi conto che la tua sensazione l’hanno provata in molti.
Quando alla fine di un film ti rimane quel senso di piattume, quando non hai emozioni, non hai nessuna sensazione (positivo o negativa che sia…) qualche cosa non ha funzionato.
Eppure ha vinto l’Oscar come miglior film.
Chiron è un bambino/ragazzo/uomo che deve combattere contro una società che lo costringerà ad essere conforme a quel mondo.
Ma quello che non prende è proprio come sviluppato.
Non rimane nulla.
Brutto? No…
Bello? No…
Consiglio… Se vuoi vederlo aspetta che lo danno in TV. Non serve vederlo sul grande schermo…
Ma forse non serve vederlo…
Ad maiora!

Leggi tutto