Lost in Translation - L'amore tradotto

/ 20037.0763 voti
Lost in Translation - L'amore tradotto

In un grande albergo, in una Tokio caotica e dispersiva, due americani incrociano per qualche tempo le loro vite: lui è Bob Harris, attore molto noto prestato alla danarosa pubblicità; lei si chiama Charlotte, si è appena laureata e non ha ancora idea di cosa farà nel futuro. Complice l'insonnia che affligge entrambi, tra i due nascerà una singolare intesa. Vincitore di numerosi premi, tra cui un Oscar per la Migliore sceneggiatura originale a Sofia Coppola nel 2004.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Lost in Translation
Attori principali: Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris, Akiko Takeshita, Kazuyoshi Minamimagoe, Kazuko Shibata, Take, Ryuichiro Baba, Akira Yamaguchi, Catherine Lambert, François du Bois, Tim Leffman, Gregory Pekar, Richard Allen, Diamond Yukai, Jun Maki, Nao Asuka, Tetsuro Nakagawa, Kanako Nakazato, Fumihiro Hayashi, Hiroko Kawasaki, Daikon, Asuka Shimuzu, Ikuko Takahashi, Koichi Tanaka, Hugo Codaro, Akiko Monou, Akimitsu Naruyama, Hiroshi Kawashima, Hiromix, Nobuhiko Kitamura, Nao Kitman, Akira, Kunichi Nomura, Yasuhiko Hattori, Shigekazu Aida, Kazuo Yamada, Akira Motomura, Osamu Shigematu, Takashi Fujii, Kei Takyo, Ryo Kondo, Yumi Ikeda, Yumika Saki, Yuji Okabe, Dietrich Bollmann, Georg O.P. Eschert, Mark Willms, Lisle Wilkerson, Nancy Steiner, Mostra tutti

Regia: Sofia Coppola
Sceneggiatura/Autore: Sofia Coppola
Colonna sonora: Kevin Shields, Roy Hawkins
Fotografia: Lance Acord
Costumi: Nancy Steiner
Produttore: Francis Ford Coppola, Sofia Coppola, Ross Katz, Fred Roos
Produzione: Giappone, Usa
Genere: Orientale, Drammatico, Commedia, Romantico
Durata: 102 minuti

Dove vedere in streaming Lost in Translation - L'amore tradotto

Un amore sottile e poetico. / 18 Gennaio 2023 in Lost in Translation - L'amore tradotto

Ho aspettato una vita prima di vederlo. L’avevo sempre rimandato.
Finalmente ieri l’ho visto… Semplicemente, come tutte le storie che mi colpiscono, che funzionano, che mi emozionano e che sono scritte e interpretate bene, mi entrano nell’anima, portandomi a riflessioni per giorni successivi.
Ho imparato negli anni a valutare i film e i libri con questo metro. Se ci penso e ripenso nei giorni avvenire allora vuol dire che mi è piaciuto tantissimo.

Bill Murray può fare qualsiasi cosa, lo adoro, un attore con caratteristiche uniche.
Scarlett Johansson, anche se molto giovane, dimostrava già ai tempi il suo talento.
Insieme hanno creato un film carico di poesia.
Lost in Translation è una perla.

Leggi tutto

poesia cinematografica / 7 Novembre 2020 in Lost in Translation - L'amore tradotto

di questo film si è detto tutto, l’aspetto artistico, la fotografia, l’omaggio al Giappone. Ma onestamente sopra tutto c’è Scarlet, una dea bellissima la cui bellezza innocente si è purtroppo persa nel tempo.

Uno splendido e malinconico omaggio al Giappone / 6 Novembre 2020 in Lost in Translation - L'amore tradotto

Lost in translation è un’interessante pellicola drammatica, con un a fotografia curatissima. Uno dei migliori punti di forza del film è la fotografia, le location, scelte infatti come omaggio da parte della regista Sofia Coppola al Giappone. In queste splendide immagini si svolge la storia parallela di due personaggi soli e tristi che poi si interseca. Bill Murray e Scarlett Johansson danno una notevole profondità ai loro personaggi, lasciando trasparire la loro solitudine e la loro tristezza che si enfatizza in un luogo a loro estraneo, una terra dove non capiscono neanche la lingua. La trama è abbastanza semplice, anche se poi va in profondità nello strano legame che nasce tra i due protagonisti. Sullo sfondo la bellissima fotografia del film. Oltre le belle immagini della Tokyo di giorno e di notte, il rapporto che unisce le due anime sole e tristi dei personaggi riesce a trasportare lo spettatore fino alla fine. Un piccolo capolavoro della bravissima Sofia Coppola.

Leggi tutto

M / 26 Luglio 2020 in Lost in Translation - L'amore tradotto

Quando Sofia Coppola ripensa a questo film:

Una poesia lunga cento minuti / 3 Agosto 2019 in Lost in Translation - L'amore tradotto

Una poesia lunga cento minuti, questo è Lost in Translation.
Strordinaria Sofia Coppola che riesce a coniugare perfettamente la tecnica di un uomo con la sensibilità di una donna.
Scarlett Johansson per la prima e finora ultima volta(per la sottoscritta)è incantevole e molto brava.
Bill Murray qui da una lezione d’attore(sottovalutatissimo quest’uomo), divertente negli sketch alla TV o nelle sedute fotografiche, malinconico quando la parte lo richiede, il tutto senza mai esagerare.
E poi c’è questa splendida ambientazione di una Tokio così fredda e caotica che rende tutto ancora più suggestivo.
Un piccolo gioiello.

Leggi tutto