L'esercito delle 12 scimmie

/ 19957.5529 voti
L'esercito delle 12 scimmie

In un prossimo futuro non troppo lontano, l'umanità è stata decimata da un virus diffusosi nel 1996 e le generazioni superstiti sono costrette ad una vita sotterranea per evitare ulteriori contagi. Il fallimentare processo di ricostruzione di un antivirale partendo dalla versione mutata pone gli scienziati del 2035 di fronte ad un'unica scelta: impossessarsi della versione originaria della malattia, facendo tornare indietro nel tempo un detenuto con il compito di mettere le mani sul virus e conoscere il reale svolgersi degli eventi. James Cole viene spedito nel 1990, anziché nel 1996, per un malfunzionamento della macchina del tempo.
cicos ha scritto questa trama

Titolo Originale: Twelve Monkeys
Attori principali: Bruce Willis, Madeleine Stowe, Brad Pitt, Christopher Plummer, David Morse, Jon Seda, Christopher Meloni, Joey Perillo, LisaGay Hamilton, Matt Ross, Annie Golden, Michael Chance, H. Michael Walls, Bob Adrian, Bill Raymond, Ernest Abuba, Nell Johnson, Rozwill Young, Joseph Melito, Frank Gorshin, Aaron Michael Lacey, Vernon Campbell, Simon Jones, Carol Florence, Irma St. Paule, Frederick Strother, Charles Techman, Rick Warner, Anthony 'Chip' Brienza, Bruce Kirkpatrick, Wilfred Williams, Joilet Harris, Drucie McDaniel, John Blaisse, Louis Lippa, Stan Kang, Pat Dias, Felix Pire, Karl Warren, Joseph McKenna, Stephen Bridgewater, Ray Huffman, Charley Scalies, Paul Meshejian, Kevin Thigpen, Jann Ellis, Michael Ryan Segal, Korchenko, Robert O'Neill, Harry O'Toole, Chuck Jeffreys, Barry Price, John Panzarella, Janet Zappala, Lisa Talerico, Tiffany Baldwin, C.J. Byrnes, Tom Detrik, Joe Gerety, Bonnie Loev, Raymond Mamrak, Allelon Ruggiero, Thang, Sal Mazzotta, Bart the Bear, Donald Faison, Richard Stanley, Mostra tutti

Regia: Terry Gilliam
Sceneggiatura/Autore: Janet Peoples, David Webb Peoples
Colonna sonora: Paul Buckmaster
Fotografia: Roger Pratt
Costumi: Julie Weiss, Eric H. Sandberg
Produttore: Charles Roven, Robert Cavallo, Gary Levinsohn, Robert Kosberg
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Fantascienza
Durata: 129 minuti

Dove vedere in streaming L'esercito delle 12 scimmie

Non tramonta mai… / 2 Giugno 2021 in L'esercito delle 12 scimmie

Era il 1995 quando Terry Gilliam realizzò questa pellicola pazzesca e ancora oggi non smette di affascinare chi la vede e la rivede.
James Cole, un galeotto del 2035, viene rispedito erroneamente nel 1990 per risolvere alcune questioni riguardo un virus che pochi anni dopo avrebbe decimato l’intera umanità (mmmmhhhh… parliamo del Covid-19? Per fortuna è solo un film..).
L’interpretazione di Bruce Willis è fantastica ma Brad Pitt è strabiliante.
L’intreccio delle situazioni e il finale è la degna conclusione di un machiavellico film fantastico.
Un film Cult che non tramonta mai.
Cosa aspettate a vederlo???
Ad maiora!

Leggi tutto

il voto sarebbe un 7.5 / 23 Aprile 2020 in L'esercito delle 12 scimmie

Rivisto dopo tanti anni, l’ideale per risollevare il morale in tempi di Covid-19 🙂
In un futuro non troppo distante il 99% dell’umanità è stato sterminato da un virus letale; i sopravvissuti sono costretti a vivere nel sottosuolo. Un detenuto, James Cole (Bruce Willis), come altri è obbligato a salire in superficie con una speciale tuta per raccogliere campioni. Cole viene notato per le sue capacità osservative e viene scelto per essere spedito nel passato per raccogliere prove riguardo alla responsabilità della catastrofe. Ma per un errore viene mandato nel 1990 invece del 1996 (anno in cui è
scoppiata l’epidemia), viene subito arrestato e mandato in un ospedale psichiatrico sotto la supervisione della dottoressa Railly
(Madeleine Stowe). Lì conosce un altro pazzo, Jeffrey Goines (Brad Pitt), con cui stringe un certo legame.
Film pregevole per ritmo, visione e recitazione (Pitt si esprime al meglio come pazzo); qualche solita complicazione legata ai
viaggi nel tempo. Inoltre per un attimo si hanno alcuni dubbi su Cole e la sua veridicità della storia.
Nel resto del cast da citare Christopher Plummer, importante virologo e padre di Jeffrey, David Morse uno degli scienziati di Plummer.

Leggi tutto

Uno dei miei preferiti / 9 Febbraio 2017 in L'esercito delle 12 scimmie

Un film che a me è piaciuto tantissimo. La trama è molto intrecciata ed è molto trascinante , tanto che a un certo punto attendevo il finale come un numero al lotto per sapere come sarebbe finito e chi sono le 12 scimmie. I deja-vu del protagonista sono un mezzo efficacissimo per dare il senso del viaggio nel tempo. Grande interpretazione di B. Pitt . Il messaggio pregevole del film è di stampo ambientalista che lascia con una riflessione su un futuro tutt’altro che impossibile.

Leggi tutto

Riflessioni su L’esercito delle 12 scimmie / 8 Gennaio 2016 in L'esercito delle 12 scimmie

Ebbene si, Bruce Willis sa pure recitare oltre che tirar ca**otti e questo film è una delle rare perle che lo dimostra. Ma Brad Pitt non ci mette molto a rubargli la scena, nel suo ruolo preferito dello schizzoide di turno. Fantascientifico con spunti interessanti, da vedere.

1 Febbraio 2015 in L'esercito delle 12 scimmie

Un film di quelli che non ti aspetti e del tutto particolare, una storia intrigante e criticamente caustica nei confronti della società moderna. Mi e’ piaciuto molto Bruce Willis che si cala perfettamente nella parte di Cole, sempre cosi’ malaticcio e confuso, ma anche forte e capace di ribellarsi a quel suo ruolo di cavia al servizio degli scienziati….e’ un attore che non amo particolarmente, ma in questo film mi ha davvero colpita, un’ interpretazione molto forte e sentita la sua. E poi c’e Brad Pitt, un Brad Pitt straordinario, fuori di testa ancor piu’ di “Fight club”, un Brad Pitt di nuovo in un ruolo che gli riesce a mio modesto parere molto bene e in cui sembra, paradossalmente, dare il meglio di sé, a riprova che, oltre al bel fisico quest’uomo sa recitare e anche bene. E poi c’è la bellissima Madeleine Stowe, attrice purtroppo scomparsa troppo presto dal panorama cinematografico, nel ruolo della Cassandra di fine millennio, sempre in cerca della verità e di una possibilità di cambiare il futuro. Bello, davvero molto bello…un film prettamente d’azione ma dove non mancano anche profondi spunti di riflessione…consiglio di vederlo piu’ di una volta, perché magari capiterà di non essere riusciti a capirlo tutto in fondo…o magari si avra’ voglia di trovare una verita’ dove non una verita’ non esiste…

Leggi tutto