Léon

/ 19948.2807 voti
Léon

Matilda resta improvvisamente orfana, dopo che la sua famiglia è stata sterminata da una banda di trafficanti di droga. In cerca di aiuto, si rivolge ad un vicino di casa, il killer solitario e taciturno Léon.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Léon: The Professional
Attori principali: Jean Reno, Natalie Portman, Gary Oldman, Danny Aiello, Peter Appel, Michael Badalucco, Ellen Greene, Elizabeth Regen, Carl J. Matusovich, Eric Challier, Willi One Blood, Don Creech, Keith A. Glascoe, Jernard Burks, Matt De Matt, Frank Senger, Stuart Rudin, Lucius Wyatt Cherokee, Maïwenn, Luc Bernard, Joseph Malerba, Adam Busch, Jessie Keosian, George Martin, Alex Dezen, Michael Mundra, Kent Broadhurst, Tommy Hollis, Peter Linari, Betty Miller, Arsène Jiroyan, Geoffrey Bateman, Peter Vizard, David W. Butler, Robert LaSardo, Steve Gonnelo, William James Stiggers Jr., Sonny Zito, Randy Pearlstein, Jeff McBride, Fred Fischer, Crystal Blake, Cary Wong, Mario Todisco, Samy Naceri, Christophe Gautier, Junior Almeida, David Gregg, Michel Montanary, Hervé Husson, Didier Legros, Marc Andréoni, Gilles Kleber, Jean-Hugues Anglade, Michael Wehrhahn, Mostra tutti

Regia: Luc Besson
Sceneggiatura/Autore: Luc Besson
Colonna sonora: Éric Serra
Fotografia: Thierry Arbogast
Costumi: Magali Guidasci
Produttore: Patrice Ledoux, Claude Besson
Produzione: Francia, Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 111 minuti

Dove vedere in streaming Léon

Cuore e sangue / 10 Luglio 2023 in Léon

Leon, diretto da Luc Besson, è un film straordinario che mescola azione, dramma e un tocco di poesia. Al centro di questa storia avvincente c’è la performance straordinaria di Jean Reno nel ruolo del protagonista, Leon, un assassino solitario ma dal cuore tenero.

Reno offre una performance magnetica e commovente, trasmettendo la complessità del personaggio con una combinazione di forza e vulnerabilità. Leon è un uomo che vive nell’ombra, ma il suo rapporto con la giovane Mathilda, interpretata in modo sorprendente da Natalie Portman, rivela il suo lato umano. La chimica tra Reno e Portman è palpabile e ci fa immergere nell’intensità del loro legame.

La regia di Luc Besson è straordinaria, combinando scene d’azione mozzafiato con momenti di intimità e riflessione. Il film esplora temi profondi come la solitudine, l’innocenza, il perdono e l’amore non convenzionale. Leon ci fa riflettere sulla natura dell’umanità e sulla possibilità di redenzione attraverso il rapporto tra due anime in cerca di protezione e affetto.

La colonna sonora di Éric Serra accompagna in modo perfetto l’atmosfera del film, creando un’aura di tensione e malinconia. Le sequenze d’azione sono coreografate in modo impeccabile, mostrando la maestria di Leon nel suo lavoro di assassino.

In conclusione, Leon è un film che rimane impresso nella memoria dello spettatore grazie alla sua potente storia e alle interpretazioni eccezionali. Jean Reno e Natalie Portman offrono performance straordinarie, trasmettendo un’ampia gamma di emozioni e creando un legame indissolubile con il pubblico. Luc Besson ci regala un’opera che affonda le radici nel cuore umano, toccando corde sensibili e lasciando una traccia duratura.

Leggi tutto

8 / 14 Giugno 2021 in Léon

Leon, è una storia di sentimenti; un capolavoro indiscusso del sempre eccellente (all’epoca naturalmente più giovane) Luc Besson. Questa pellicola è l’incontro di 2 destini sincronici che vanno in risonanza generando amore, complicità, fiducia, condivisone oltre le convenzioni e senza le prigioni di regole che fanno male a tutto.

8 / 13 Maggio 2019 in Léon

Questo film è stato definito il capolavoro di Luc Besson e io non posso che trovarmi d’accordo. La storia che lega i due protagonisti, Mathilda e Leon, è molto più che una storia criminale tra colpi di fucile e di pistole: è un’autentica storia d’amore.

“Leon? Che nome cazzuto!” / 15 Novembre 2018 in Léon

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

A mio modesto parere un capolavoro, personaggi ottimamente caratterizzati e interpretati da attori che ben si calano nella parte seguendo anche il crescere interiore dei personaggi che interpretano, personaggi combattuti interiormente come il protagonista con la sua piantina e le sue pulizie, per non parlare della ragazza maltrattata dal padre(una Natalie Portman incredibilmente realistica e brava), inoltre la storia d’amore non convenzionale è più che riuscita ed è una delle migliori rappresentazioni d’amore(platonica, se così si vuole chiamare) dei film contemporanei.
Un film crudo e dolce allo stesso tempo, una favola moderna del cinema, dove il principe azzurro è un uomo triste e solitario che strappa la sua amata dalle grinfie dei cattivi e la difende fino a morire.
Una splendida fiaba metropolitana, per me bellissimo.
Mostruosa l’interpretazione di Gary Oldman.

Leggi tutto

Léon / 1 Giugno 2016 in Léon

La trama è semplice appena la si comprende, ma su questa viene creata una rete di rapporti fra i due personaggi principali che nonostante tutto non scandalizza.