Viaggio nella Luna

/ 19028.4225 voti
Viaggio nella Luna

Pietra miliare della storia del cinema, viene considerato il primo film di fantascienza mai girato. Ispirato ai romanzi 'Dalla Terra alla Luna' di Jules Verne e 'I primi uomini sulla Luna' di H. G. Wells, narra la storia di un gruppo di astronomi che riesce a costruire un razzo in grado di arrivare fino alla luna, salvo poi tornare precipitosamente indietro a causa dell'accoglienza tutt'altro che amichevole riservata loro dagli indigeni del luogo.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Le Voyage dans la Lune
Attori principali: Georges Méliès, Bleuette Bernon, François Lallement, Henri Delannoy, Victor André, Brunnet, Depierre, Farjaut, Kelm, Jehanne d'Alcy, Jules-Eugène Legris

Regia: Georges Méliès
Sceneggiatura/Autore: Georges Méliès
Fotografia: Lucien Tainguy, Théophile Michault
Produttore: Georges Méliès
Produzione: Francia
Genere: Fantascienza
Durata: 15 minuti

Dove vedere in streaming Viaggio nella Luna

Non solo valore storico / 25 Gennaio 2024 in Viaggio nella Luna

Cosa sopravvive oggi del Voyage dans la lune di Georges Méliès, al di là dell’ovvio valore storico? Non molto; ma è già notevole che a tanta distanza di tempo – era stato girato nel 1902 – quel film abbia ancora qualcosa da dirci. Lo spettatore ancora apprezza l’ironia della capsula che torna sulla Terra cadendo da un dirupo, o del monumento troppo magniloquente eretto in onore del capo degli audaci esploratori (qualcuno ha voluto vederci una critica al colonialismo dell’epoca). E poi naturalmente c’è l’immagine iconica, notissima e citatissima, del proiettile che si conficca nel volto molto contrariato della Luna.

Altri aspetti del film di Méliès non ci dicono più nulla o ci respingono: l’impianto teatrale con la cinepresa fissa, l’atmosfera un po’ circense con i gesti enfatizzati e plateali degli attori. In altri ancora riconosciamo elementi che torneranno nella storia del cinema successivo, magari in altre forme: l’abbondanza di ragazze vestite succintamente (erano ballerine di un teatro parigino); gli effetti speciali non disprezzabili, considerata l’epoca; persino uno dei primi bloopers: la Terra vista dalla Luna non sorge come nel film, ma rimane quasi fissa in cielo – prima di giudicare Méliès, si consideri che di errori simili ce ne sono più d’uno anche in un altro celebre viaggio cinematografico verso la Luna, quello mostrato in 2001: Odissea nello spazio.

Oggi il film si può vedere in una copia a colori dell’epoca (era stata colorata a mano!), ritrovata fortunosamente nel 1993 e restaurata nel 2011. È accompagnata da un commento musicale un po’ straniante ma non sgradevole.

Leggi tutto

La danza degli scienziati / 21 Agosto 2017 in Viaggio nella Luna

La regia di Meliès è straordinaria; dinamica in ogni fotogramma, movimentata in ogni scena. Gli anni post seconda rivoluzione industriale, anni di scienza e di prodigio, ove la curiosità dell’uomo ne fa da “padrona”. Ah, che tempi!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.