Per il re e per la patria

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Per il re e per la patria

Tratto da una pièce teatrale di John Wilson, Hamp. Prima Guerra Mondiale, 1917. Un soldato inglese, Arthur Hamp, finisce sotto processo con l'accusa di diserzione. La sua difesa viene affidata al capitano Hargreaves, che farà di tutto per salvare il suo assistito dalla fucilazione. Nel 1964 Tom Courtenay ha vinto la Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: King and Country
Attori principali: Dirk Bogarde, Tom Courtenay, Leo McKern, Peter Copley, Barry Foster, Barry Justice, James Villiers, Jeremy Spenser, Vivian Matalon, Keith Buckley, James Hunter, Jonah Seymour, Larry Taylor, David Cook, Richard Arthure, Raymond Brody, Terry Palmer, Dan Cornwall, Derek Partridge, Brian Tipping, Mostra tutti

Regia: Joseph Losey
Sceneggiatura/Autore: Dirk Bogarde, Evan Jones, J.L. Hodson, A.E. Housman
Colonna sonora: Larry Adler
Fotografia: Denys N. Coop
Produttore: Joseph Losey, Norman Priggen
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Guerra
Durata: 85 minuti

Dove vedere in streaming Per il re e per la patria

Morire… per il re e per la patria / 1 Ottobre 2016 in Per il re e per la patria

Strutturalmente simile all’Orizzonti di gloria di Kubrick, uscito sette anni prima, il film di Losey ha un’intensità notevole grazie ad una fitta rete di dialoghi e monologhi che non dà tregua allo spettatore.
Rispetto al film di Kubrick l’ambientazione è più semplice e claustrofobica (ricostruita in studio) e non vi sono azioni di guerra vere e proprie. Le uniche violenze sono quelle che vengono commesse ai danni dei topi che invadono le trincee (ad uno di essi i soldati fanno un processo che metaforizza tragicamente ciò che sta accadendo al loro commilitone) e nei confronti del protagonista nel finale.
L’antimilitarismo della pellicola emerge nettamente, anche nelle drammatiche immagini di repertorio scattate al fronte e inserite qua e là nel montaggio (significative quelle dei due cadaveri che si dissolvono, uno nel fango, uno nell’immagine del protagonista che sta per essere processato).
Della regia di Losey degna di menzione è la carrellata iniziale – con echi tarkovskijani- delle pozze che allagano le trincee.
Grande prova di Dirk Bogarde nel ruolo del Capitano Hargreaves.

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Fango nella trincea / 13 Maggio 2016 in Per il re e per la patria

Una storia di nuda umanità nel contesto della guerra umida, fangosa e sporca. Come un topo in trappola, il soldato sempliciotto Hamp languisce in un antro, accusato di diserzione e sottoposto a corte marziale in una trincea semidistrutta da ufficiali senza cuore; i suoi commilitoni bevono e ridono, beffandosi della morte che aleggia su tutti. Straordinario esempio di utilizzo sistematico della profondità di campo da parte di Losey, che sfoggia una galleria di inquadrature “teatrali”, dove i piani in movimento sono spesso due, intervallate da fermi immagine o foto che richiamano il “montaggio delle attrazioni” di Ejzenstejn.

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Arthur e la follia della guerra / 3 Febbraio 2014 in Per il re e per la patria

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Qual è il film antimilitarista più bello di tutti i tempi? “All’ovest niente di nuovo” (1930) di Lewis Milestone, “La grande illusione” (1937) di Jean Renoir, “Orizzonti di gloria” (1957) di Stanley Kubrick, “Il ponte sul fiume Kwai” (1957) di David Lean, “L’arpa birmana” (1956) di Kon Ichikawa, “E Johnny prese il fucile” (1971) di Dalton Trumbo, “Il grande uno rosso” (1980) di Samuel Fuller, o “La sottile linea rossa” (1998) di Terrence Malick? Ognuno può scegliere quello che preferisce, ma nella rosa dei canditati al titolo di Miglior Film Antimilitarista della Storia del Cinema non può di certo mancare “Per il re e per la patria” (1964) di Joseph Losey. Basandosi su un testo teatrale di John Wilson, “Hamp”, il cui adattamento cinematografico è stato curato da Evan Jones, il regista americano trapiantato in Inghilterra per sfuggire al maccartismo racconta la vicenda di un giovane soldato britannico, il ventitreenne Arthur James Hamp, che nel 1917, a Passchendaele, durante la Prima Guerra Mondiale, dopo aver combattuto per tre anni, rischia di essere fucilato per diserzione. Arthur, visibilmente scosso, dice che voleva andare il più lontano possibile dai cannoni; l’ufficiale incaricato di difenderlo nel processo, il capitano Charles Hargreaves, prima lo tratta con sufficienza e disprezzo (nel corso del loro colloquio gli ricorda che quando si parla con un ufficiale è necessario stare sull’attenti), poi inizia a provare pietà per lui e decide di impegnarsi per scagionarlo.
Hargreaves sostiene che quando Arthur si è allontanato dal suo reparto non si rendeva perfettamente conto di quello che stava facendo perché aveva subito uno shock da esplosione: “L’imputato, quando ha compiuto gli atti per i quali è processato, non era responsabile delle sue azioni. Questa corte è responsabile delle sue azioni, ha pieno dominio di se stessa, questa corte sa benissimo quello che fa, questa corte ha dunque piena facoltà di scelta. Il soldato Hamp non è un bugiardo, non ha la parola né la risposta facile, ha un’onestà disarmante che fa di lui un pessimo testimone di se stesso. Avrebbe potuto spararsi in una gamba e rischiare non più di qualche mese di prigione. Ha anche detto di averci pensato, ma non lo fece, restò. Un disertore che ha piena coscienza di quello che fa scappa via soltanto per salvare la pelle e lascia i suoi compagni a combattere e a morire per lui, ma quest’uomo non è un disertore, è un volontario. Vero che si arruolò perché fu sfidato a farlo dalla moglie e dalla suocera, ma non importa, si arruolò. E’ stato al fronte per tre anni, più a lungo, se mi è permesso dirlo, di alcuni di noi. Le ha viste tutte. Un uomo non può sopportarne tante, tanto sangue, tanto sudiciume, tanti morti. In quella buca di granata credette di annegare nel fango e che la sua ora fosse venuta. Dopo di allora non è stato più responsabile delle sue azioni, non ha saputo più discernere tra quello che doveva e non doveva fare. Dentro di lui non sentì che un impulso, l’impulso di camminare, di andare a casa, di andare lontano dai cannoni. La loro voce per noi è diventata un fatto abituale, tanto che ormai non ci chiediamo quasi più perché sparino. Siamo da tanto in guerra, siamo così abbruttiti da averlo dimenticato; ma non lottiamo forse per salvaguardare un principio di onestà, per un principio di giustizia, per dare a tutti i tribunali come questo il diritto di decidere? Ricordo a questa corte che se non si rende giustizia anche a un uomo solo, allora tutti gli altri muoiono invano”. L’accorata arringa del capitano, però, non può ribaltare una sentenza che sembra già scritta: Arthur, infatti, è riconosciuto colpevole di diserzione e condannato a morte mediante fucilazione.
Per provare quanto sia folle, inutile e insensata la guerra, Losey ricorre a una messa in scena cupa e claustrofobica in cui gli spazi chiusi amplificano il disagio fisico e mentale dei militari costretti a combattere come degli automi. Se uno di loro mostra segni di cedimento psichico, i dottori pensano che sia un pusillanime e che stia fingendo per essere esentato dai suoi doveri di soldato, cosa che succede al povero Arthur, un umile calzolaio arruolatosi volontario “per il re e per la patria” (così dice lui stesso al capitano quando questi gli chiede per quale motivo abbia deciso di entrare nell’esercito) e per dimostrare alla moglie e alla suocera di essere abbastanza coraggioso da partire per il fronte, che finisce per pagare con la vita la sua innocente camminata per trovare un po’ di pace e tranquillità lontano dagli orrori del conflitto (notevole il lavoro sul sonoro, con i cannoni che rimbombano sullo sfondo per tutto il film). “Siamo degli assassini” dice Hargreaves, che con queste parole esprime al colonnello tutto il suo disgusto per la sentenza: “Fucilate un povero imbecille perché ha fatto una passeggiata. Questo e niente altro. Tecnicamente ha disertato, ma in realtà è stata solo una passeggiata. E lei lo sa bene, vero?”. Arthur viene punito oltre misura in base all’aberrante logica del “punirne uno per educarne cento”. Secondo coloro che occupano i piani alti della gerarchia militare è lecito giustiziare un soldato che ha fatto una semplice camminata allo scopo di dissuadere i suoi commilitoni dal fare altrettanto. La scena della fucilazione è sconvolgente: Arthur non viene ucciso dal plotone di esecuzione, ma da colui che aveva cercato in tutti i modi di sottrarlo alla pena di morte, ossia il capitano Hargreaves, che gli spara un colpo di pistola in bocca ponendo così fine a una storia tragica e assurda allo stesso tempo.
Avvalendosi della splendida fotografia di Denys N. Coop, che immerge le scene nell’oscurità di un bianco e nero buio come la notte, e delle fondamentali scenografie di Richard MacDonald e Peter Mullins, che ricreano in studio la squallida trincea, trasformata in un acquitrino dalla pioggia che cade incessante, in cui si svolge l’azione, Losey, senza un briciolo di retorica e senza scivolare mai nel didascalico, grazie a una narrazione stringata e a un ritmo che non conosce pause, attraverso calibrati movimenti di macchina e intensi primi piani che scrutano gli abissi dell’anima umana, lancia un grido contro la guerra, che non produce vincitori ma solo vinti (“Tutti abbiamo perso” afferma Hargreaves), e realizza un’opera di straordinaria fattura, allucinante e coinvolgente, tesa e appassionante, impreziosita da un cast eccellente, in cui spiccano le encomiabili prove di Tom Courtenay (Arthur James Hamp) e Dirk Bogarde (Charles Hargreaves). Nel 1964 “Per il re e per la patria” passò in Concorso al Festival di Venezia, ma la giuria, presieduta da Mario Soldati, assegnò il Leone d’oro a “Il deserto rosso” (1964) di Michelangelo Antonioni, un film bello ma inferiore a quello di Losey. Tom Courtenay venne premiato con la Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile, ma anche Dirk Bogarde avrebbe meritato altrettanto.

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