Johnny Suede

/ 19917.311 voti
Johnny Suede

New York. Johnny vorrebbe sfondare come musicista rockabilly, ma si adatta a lavorare come imbianchino. Nel frattempo, alcune esperienze personali contribuiscono a farlo maturare.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Johnny Suede
Attori principali: Brad Pitt, Catherine Keener, Calvin Levels, Alison Moir, Nick Cave, Peter McRobbie, Ashley Gardner, Dennis Parlato, Ron Vawter, Tina Louise, Richard Boes, Cheryl Costa, Michael Luciano, Ralph Marrero, Wilfredo Giovanni Clark, Michael Mulheren, Wayne Maugans, Joseph Barry, John David Barone, Tom Jarmusch, Samuel L. Jackson, Evelyn Solann, Ahmed Ben Larby, Marianne Hettinger, Arloa Reston, Mostra tutti

Regia: Tom DiCillo
Sceneggiatura/Autore: Tom DiCillo
Colonna sonora: Jim Farmer
Fotografia: Joe DeSalvo
Costumi: Jessica Haston
Produttore: Steven Starr, Ruth Waldburger, Yoram Mandel
Produzione: Svizzera, Francia, Usa
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 97 minuti

Dove vedere in streaming Johnny Suede

Esordi felici / 16 Gennaio 2017 in Johnny Suede

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Primo film di DeCillo alla regia, primo film di Pitt come protagonista: buona prova per entrambi.
Dopo aver assistito anche Jarmusch nei suoi esordi cinematografici (è stato direttore della fotografia di Permanent Vacation e Stranger than Paradise), DeCillo ha assimilato gli esempi narrativi e formali del collega, tratteggiando una vicenda underground, stralunata eppure coerente nel suo dipanarsi, fortemente caratterizzata dall’estetica di una precisa sottocultura come quella rockabilly.
Con la sua incredibile acconciatura pompadour e le sue impeccabili camicie da bowler, Johnny si aggira con strafottente nonchalance, perlopiù nottetempo, per le strade di una città disordinata, violenta e senza identità, in cui l’unico scopo sembra paradossalmente quello di apparire per esistere.
Gradualmente, Johnny prende davvero coscienza di sé e del sentimento che prova per Yvonne (Catherine Keener), una ragazza concreta, senza i fronzoli modaioli e i capricci caratteriali tipici delle sue precedenti fidanzate, che lo inizia alle vere dinamiche della vita di coppia e a non aver paura dell’amore: il bel Suede diventa uomo quando, al termine di una notte da incubo, il suo ciuffo fa la definitiva conoscenza della legge di gravità. Disfatosi il suo feticcio estetico, Johnny si rapporta al resto del mondo privo di filtri: è cresciuto, inaspettatamente.

Nel cast, ci sono anche un ancora pressoché sconosciuto Samuel L. Jackson (la sua è poco più di una comparsata) e un ego-accentrato Nick Cave con stivali rosa e vaporosa zazzera totalmente platinata.
Belle le musiche originali di Jim Farmer.

Di De Cillo, tempo fa, ho visto il terribile Delirious (2006), con Buscemi e un altro Pitt, Michael, e il bel documentario When You’re Stranger sui Doors (2009). Pare meriti anche il metacinematografico Si gira a Manhattan (1997): segnato.

Leggi tutto

Scarpe blue… / 5 Gennaio 2015 in Johnny Suede

IPNOTICO!!!!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.