Il Corvo

/ 19947.6647 voti
Il Corvo

Ispirato all'omonima graphic novel di James O'Barr. Un anno dopo essere stato ucciso da una gang di sbandati, Eric Draven torna dall'aldilà per vendicare sé stesso e la sua fidanzata, torturata ed uccisa dagli stessi delinquenti. Guidato da un corvo, Eric si mette sulle tracce dei suoi assassini, in cerca di vendetta.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Crow
Attori principali: Brandon Lee, Rochelle Davis, Ernie Hudson, Michael Wincott, Bai Ling, Sofia Shinas, Anna Thomson, David Patrick Kelly, Angel David, Laurence Mason, Michael Massee, Tony Todd, Jon Polito, Bill Raymond, Marco Rodríguez, Kim Sykes, Rock Taulbee, Norman Max Maxwell, Jeff Cadiente, Henry Kingi Jr., Erik Stabenau, Cassandra Lawton, Lou Criscuolo, Todd Brenner, Joe West, Thomas Rosales Jr., Jeff Imada, Tierre Turner, Tim Parati, Mostra tutti

Regia: Alex Proyas
Sceneggiatura/Autore: David J. Schow, John Shirley
Colonna sonora: Graeme Revell
Fotografia: Dariusz Wolski
Costumi: Arianne Phillips
Produttore: Edward R. Pressman, Alex Proyas, Robert L. Rosen, Jeff Most, Sherman L. Baldwin
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantasy, Romantico, Supereroi
Durata: 102 minuti

Dove vedere in streaming Il Corvo

11 Giugno 2021 in Il Corvo

Seppur siano passati più di 20 anni dalla messa in onda, “Il Corvo” rimane uno dei capolavori fantasy/ghotic del cinema moderno. Basato sul celebre fumetto, il film rispecchia perfettamente le atmosfere cupe e buie della controparte cartacea e con essa ne condivide un personaggio veramente ben riuscito, grazie anche alla eccellente interpretazione del compianto Brendon Lee, deceduto proprio durante le riprese. Un cult da vedere assolutamente

Leggi tutto

Cult indimenticabile!! / 1 Novembre 2020 in Il Corvo

Eh si, questo film fa parte della mia infanzia!
Come tanti altri, ovvio, ma la poesia e il romanticismo di questo film, mescolato con violenza e crudeltà su uno sfondo dark e gotico, consegnano al mondo un film indimenticabile, che non è horror e non è thriller, ma è solo davvero bello!
La colonna sonora fa da pilastro a scene stupende, con rimandi poetico che ormai sono nel collettivo (“Non puó piovere per sempre” o “Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre…”).
Inutile commentare la trama, conosciutissima, come anche la legge da della morte di Brandon Lee, che ha contribuito a rendere questo film immortale.
Ottima regia, recitazioni discutibili, ma risultato eccellente!
Nella mia Top Ten.
9.

Leggi tutto

7 / 13 Maggio 2019 in Il Corvo

Come per il fumetto, le chiavi di lettura della trama sono diverse. Chiaramente, la dicotomia tra amore e morte è l‘argomento principale che O‘Barr mette in risalto tramite una sua stessa idea che vorrebbe l’amore – nella sua essenza più pura – in grado di essere più imponente della morte, sconfiggendola persino oltre il tempo, oltre il legame terreno. E per una coppia di innamorati folli quali sono i protagonisti Shelly Webster, interpretata da Sophia Shinas, ed il già citato Eric Draven di Brandon Lee, vedersi portar via la possibilità di vivere ed amarsi da un gruppo di balordi che stupreranno lei e poi li uccideranno la notte prima del loro matrimonio durante la famosa Notte del Diavolo in cui fuoco e fiamme sono concesse a tutta la città, è una tragedia che si trasformerà in massacro pur di raggiungere la pace eterna.

Leggi tutto

Uno dei miei film preferiti / 11 Giugno 2016 in Il Corvo

Ha segnato la mia adolescenza.
Frasi indimenticabili, un attore che ormai è un mito del calibro di James Dean e una colonna sonora da brividi (I miei amati Cure).
Questo film mi da i brividi ogni volta che lo guardo…sarò stupida ma mi fa un effetto ogni volta che lo rivedo.
Immenso Brandon Lee, commovente in ogni dettaglio la sua ultima e sfortunata interpretazione.

Leggi tutto

Non regge appieno il confronto con la graphic novel / 14 Maggio 2015 in Il Corvo

Premetto che questo giudizio sul film si basa dopo aver letto anche la graphic novel di James O’ Barr.
Il messaggio che James da nella graphic novel ( quello del vero amore che non muore mai se c’è qualcuno che ne tiene in vita il ricordo ) nel film non è colto nel suo pieno si regge troppo sulle scene di azione e sullo scenario dark.
Anche nella graphic novel c’è azione e atmosfere cupe, ma il messaggio si coglie eccome arrivando anche alla commozione per quanto James ha messo della sua vicenda personale…. quindi il film si poteva e si doveva fare meglio !!!
Comunque non è tutto da buttare il film rispetto ad altri tratti dalle graphic novel, merito anche di una colonna sonora azzeccata e di Brandon Lee che si cala bene nella interpretazione del Corvo.

Leggi tutto