Il concerto / 20097.7259 voti

Il concerto

L'ex celebre direttore dell'Orchestra del Bolshoi, conosciuto come il Maestro, Andreï Filipov, a causa dell'ingaggio di alcuni musicisti ebrei fu costretto a interrompere la sua ben avviata carriera, e ad accettare un umile lavoro di lavascale in una sala da concerto. Un giorno intercetta un invito ufficiale da parte del prestigioso Théâtre du Châtelet. Attraverso una serie di peripezie, riesce a riunire la sua orchestra, ora composta da vecchi musicisti con la passione per l'alcol, e a volare a Parigi per eseguire e completare il concerto di Tchaikovsky interrotto 30 anni prima.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Le concert
Attori principali: Lionel Abelanski, Mélanie Laurent, Dmitri Nazarov, François Berléand, Miou-Miou, Valeriy Barinov, Aleksey Guskov,
Regia: Radu Mihaileanu,
Sceneggiatura/Autore: Alan-Michel Blanc, Radu Mihaileanu,
Produzione: Russia, Belgio, Francia, Italia, Romania
Genere: Commedia, Musica
Durata: 119 minuti

1 marzo 2013 in Il concerto

Piacevolissimo da vedere, dotato della giusta leggerezza e ironia e con una colonna sonora che si commenta da sola. Unica grossa pecca è il doppiaggio italiano con questo forzatissimo accento dell'est. Un'amica mi ha fatto notare che si tratta di una storia assurda, inverosimile, ridicola. Ebbene: grazie a Dio! Altrimenti dove sarebbe la magia del... continua a leggere »

13 gennaio 2013 in Il concerto

Strepitoso, giusto mix di ironia e sentimento.

31 dicembre 2012 in Il concerto

mi ricordo un bel film ma con un doppiaggio veramente pessimo

23 dicembre 2012 in Il concerto

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

A Melbourne non ero andato per mancanza di convinzione, qua la tipa che mi aveva dato le traduzioni di inglese mi ha segnalato questa rassegna per cui ogni tanto mettono dei film gratis per non ho capito quale motivo al cinema accanto alla Mole, seguendo non ho capito quale criterio. E io MI CI INCUNEO nelle robe così. Cavandone che avevo anche sbagliato... continua a leggere »

14 agosto 2012 in Il concerto

Emozione: la musica del concerto finale mi ha portato alle lacrime per quanto fosse emozionante!

9 luglio 2012 in Il concerto

Il finale... QUESTO finale.... in grado di tenterti incollato al divano come i migliori film d'azione. Immenso Tchaicovsky. Infinito

25 febbraio 2012 in Il concerto

Certamente il doppiaggio in "simil-russo" all'inizio è sconcertante. Ma man mano che la trama si dipana, il contrasto, che all'inizio faceva quasi storcere il naso, non si nota più. A mio parere, poi, rivedere il film una seconda volta aiuta molto a comprendere a fondo il perchè della scelta di un doppiaggio così azzardato. Infatti il senso sta proprio... continua a leggere »

Il Concerto – di Stefano Tetè / 19 gennaio 2012 in Il concerto

Che bello, mi è proprio piaciuto tanto. Per chi non l'avesse visto, lo consiglio! Il regista è Mihaileanu, lo stesso di Train de vie (film bellissimo, ancora di più di questo!!). A mio avviso è stato bravissimo a mettere insieme gioia e dolore, il romanticismo della musica e l'asprezza della vita...con un buon equilibrio. Bravissimo anche a prendere un... continua a leggere »

Bel film ma sovrastimato / 10 maggio 2011 in Il concerto

Il film è bello e in alcuni punti divertente ma lontano dall'idea che mi ero fatto a sentire i commenti pre-visione.

Brutto doppiaggio / 8 maggio 2011 in Il concerto

Avrei anche potuto dare una stellina in più a questo film delizioso, ma il doppiaggio in italiano è pessimo. I musicisti che parlano con quella caricatura di accento russo anche quando sono in Russia? Ma per favore... Lo rivedrò appena possibile in lingua originale coi sottotitoli.

Bellissimo / 18 marzo 2011 in Il concerto

L'ho rivisto ben tre volte. L'ho trovato esilarante, commovente e per certi versi anche originale per la forte ironia. A me è piaciuto molto, dalla scelta dei personaggi all'adattamento della traduzione. Non sono molto brava con le descrizioni ma credo sia un film da vedere almeno una volta, se non altro per vedersi una commedia senza la solita spiaggia... continua a leggere »

sugli orrori del doppiaggio / 18 marzo 2011 in Il concerto

Sull'attendibilità del tutto stendiamo un velo pietoso. E' che se un film mi chiede di fare uno scarto fra veridicità e mero gioco dell'assurdo, iperbole io ci sto, sono pronta a giocare, qui questo elemento manca. Probabilmente avevo anche altre aspettative, credevo che i musicisti cercassero un riscatto professionale/passionale dall'occasione del... continua a leggere »

Fantasmi e Blues Brothers / 18 marzo 2011 in Il concerto

Un Blues Brothers dell'est con Tchaikovskij al posto del Blues e del Rock. In missione per conto dei fantasmi del passato! Un bel film, piacevole e all'apparenza leggero, in cui i protagonisti si trovano a confrontarsi con un mondo trent'anni dopo la caduta del comunismo ("Quelli mettono i soldi nel calcio, se ne fregano della musica. La musica si scarica... continua a leggere »

17 febbraio 2011 in Il concerto

Anzi, il concierto, come dice Andrej Filipov direttore dell’orchestra del Bolchoi di Mosca, deposto trent’anni or sono dalla politica di Brežnev per non aver licenziato alcuni musicisti ebrei. Il destino vuole che ora faccia l’uomo delle pulizie nello stesso teatro, ed è così che un giorno si appropria indebitamente di un fax che invita il Bolchoi... continua a leggere »

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di Notta

"L'orchestra è un mondo. Ognuno contribuisce con il proprio strumento, con il proprio talento. Per il tempo di un concerto siamo tutti uniti, e suoniamo insieme, nella speranza di arrivare ad un suono magico: l'armonia. Questo è il vero comunismo. Per il tempo di un concerto"

Aleksei Guskov - Andreï Filipov
Foto del profilo di Pesce Solubile

Moiche: "Per mille profeti! Rivka vieni a vedere chi c'è alla porta! E' venuto a trovarci l'uomo che ha mandato a fanculo Brežnev!"

Vitalie Bichir quando Andrej gli suona alla porta
Foto del profilo di Mr. O
7
Foto del profilo di stefy31
8
Foto del profilo di Cì Supertramp
Foto del profilo di houseml
8
7
Foto del profilo di asiamguggino
Foto del profilo di Paolo Corso
Foto del profilo di AmosGuggino
Foto del profilo di Filippo Munari
Foto del profilo di eleven
10
Foto del profilo di C.Maxia
Foto del profilo di Virginia Maow
8
Foto del profilo di indie07
7
Foto del profilo di MAX87
7
Foto del profilo di Silvia
Foto del profilo di YrEv
Foto del profilo di morwen
8
Foto del profilo di Jo Maz
Foto del profilo di Cobrimara
Foto del profilo di reemo87
Foto del profilo di ch.chiara
Foto del profilo di tregiorni
Foto del profilo di Gianluca
Foto del profilo di jimmy
7
Foto del profilo di marnou
Foto del profilo di Emanuele Arciprete
7
Foto del profilo di Shuichi_Akai
9
Foto del profilo di stahlreaper
Foto del profilo di Antonella
Foto del profilo di Giu.mora
9
Foto del profilo di Micaela91
Foto del profilo di malpensandoti
8
Foto del profilo di delirium tremens
8
Foto del profilo di ahmaquindi
Foto del profilo di deborastrega
Foto del profilo di Metacarpaccio Tonné
10
Foto del profilo di gardeniablossoms
Foto del profilo di gabrimu87
6
Foto del profilo di KokkaBear
Foto del profilo di Dreamlander
7
Foto del profilo di grizzlypaws
Foto del profilo di hellens
8
Foto del profilo di JohanRazev
Foto del profilo di Cekko
Foto del profilo di cloudnine