Due galli nel pollaio / 30 gennaio 2013 in Heat - La sfida
Le sei stelle sono date unicamente dalla presenza dei due “giganti” Pacino e De NIro.
Per il resto, non mi ha convinto.

Una banda di abili rapinatori compie uno spettacolare assalto ad un furgone portavalori: la rapina va a buon fine ma sull'asfalto restano tre persone senza vita, così interviene la squadra Omicidi di Los Angeles guidata da Vincent Hanna, un vero asso nel suo mestiere; il poliziotto si rende subito conto di avere a che fare con professionisti seri e inizia a provare una sorta di strana stima per il loro capo, il carismatico Neal McCauley, ma niente potrà distrarlo dal suo obiettivo: assicurare i criminali alla giustizia.
laschizzacervelli ha scritto questa trama
Attori principali: Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight, Tom Sizemore, Diane Venora, Amy Brenneman, Ashley Judd, Mykelti Williamson, Wes Studi, Ted Levine, Dennis Haysbert, William Fichtner, Natalie Portman, Tom Noonan, Tone Loc, Hank Azaria, Kevin Gage, Susan Traylor, Kim Staunton, Danny Trejo, Henry Rollins, Jerry Trimble, Martin Ferrero, Ricky Harris, Begonya Plaza, Hazelle Goodman, Ray Buktenica, Jeremy Piven, Xander Berkeley, Rick Avery, Brad Baldridge, Andrew Camuccio, Max Daniels, Vince Deadrick Jr.,
Regia: Michael Mann,
Sceneggiatura/Autore: Michael Mann,
Colonna sonora: Elliot Goldenthal,
Fotografia: Dante Spinotti,
Produzione: Art Linson, Michael Mann,
Genere: Drammatico, Azione, Thriller, Crime,
Le sei stelle sono date unicamente dalla presenza dei due “giganti” Pacino e De NIro.
Per il resto, non mi ha convinto.

Un film lento nel darsi una definizione… troppo lungo, troppo distacco tra le scene di azione (molto efficaci) e i dialoghi (questi invece prolissi e inutili – se l’obiettivo era tentare una connotazione dei personaggi questo è stato raggiunto solo in parte).
Salvato dalla grandissima prova dei due interpreti principali (forse meglio Al Pacino che De Niro).

Uno spettacolo ampiamente riuscito,due grandi della recitazione in un film perfetto,i due giganti si danno la caccia per tutto la pellicola e s’incontrano solo due volte,l’ultima sarà per forza quella risolutiva,M. Mann dopo il bellisssimo omaggio al cinema western avventuroso dato con “L’ultimo dei mohicani” torna al poliziesco dirigendo due idoli della recitazione statunitense,riprendendo e ampliando una sua vecchia sceneggiatura riesce nel miracolo di tener desto lo spettatore per quasi tre ore,il risultato è memorabile,cinema classico e intrattenimento ludico per palati fini, risulta quasi un’opera tardo western con due nemici pronti a tutto per prevalere sull’avversario,un po’come Lancaster e Cooper in quel vecchio film ( Vera Cruz ) di un’altro satanasso del cinema americano ( il poco citato e ricordato Robert Aldrich),nessuna pietà ci dovrebbe essere per il malvivente di turno,ma essergli di fronte e vederlo morire è roba grossa e un’ultimo nobile gesto non glielo si può proprio negare.

Per me il sole si alza e tramonta con lei.

Devo tenermi la mia angoscia, la devo proteggere, perché mi serve, mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.

Il vecchio Jimmy McCann mi ricordo che diceva: se vuoi fare il lavoro del rapinatore non devi avere affetti o fare entrare nella tua vita niente da cui non possa sganciarti in 30 secondi netti se senti puzza di sbirri dietro l'angolo.

Non ci sono trailer disponibili per questo film