Hannah e le sue sorelle

/ 19867.5186 voti
Hannah e le sue sorelle

Hannah e suo marito Elliot organizzano la Festa del Ringraziamento in cui convergono anche le sorelle di lei. Hannah è un'attrice teatrale di una certa bravura, è un'ottima donna di casa e madre di famiglia. In particolare, è il sostegno amorevole di Lee e Holly, le sorelle apatiche che dipendono da lei in maniera quasi esclusiva.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Hannah and Her Sisters
Attori principali: Woody Allen, Michael Caine, Mia Farrow, Carrie Fisher, Barbara Hershey, Lloyd Nolan, Maureen O'Sullivan, Daniel Stern, Max von Sydow, Dianne Wiest, Lewis Black, Julia Louis-Dreyfus, Christian Clemenson, Julie Kavner, J.T. Walsh, John Turturro, Rusty Magee, Allen DeCheser, Artie DeCheser, Ira Wheeler, Richard Jenkins, Tracy Kennedy, Fred Melamed, Benno Schmidt, Joanna Gleason, Maria Chiara, Stephen De Fluiter, Bobby Short, Rob Scott, Beverly Peer, Daisy Previn, Moses Farrow, Leo Postrel, Paul Bates, Carrotte, Mary Pappas, Bernie Leighton, Ken Costigan, Helen Miller, Susan Gordon-Clark, William Sturgis, Daniel Haber, Verna O. Hobson, John Doumanian, Fletcher Farrow Previn, Irwin J. Tenenbaum, Amy Greenhill, Dickson Shaw, Marje Sheridan, Ivan Kronenfeld, Tony Roberts, Sam Waterston, Soon-Yi Previn, Mostra tutti

Regia: Woody Allen
Sceneggiatura/Autore: Woody Allen
Fotografia: Carlo Di Palma
Costumi: Jeffrey Kurland
Produttore: Robert Greenhut, Charles H. Joffe, Jack Rollins
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Romantico
Durata: 107 minuti

Dove vedere in streaming Hannah e le sue sorelle

Cast eccezionale / 14 Aprile 2020 in Hannah e le sue sorelle

Una commedia molto complessa che confronta vari personaggi e affronta molti problemi sul tema della coppia e della famiglia. Woody Allen è molto bravo ad analizzare attraverso inquadrature ottime e dialoghi sofisticati i vari sentimenti dei personaggi. Lo è stato sempre ma qua raggiunge il top!
Anche in questo film non manca la solita comicità del nostro caro regista, alle prese con varie crisi depressive e scelte religiose buttate come sempre su un’impronta ironica ma allo stesso tempo riflettente.
Gli attori tutti bravi, soprattutto il grande Michael Caine. Questo film gli è valso pure il premio oscar, assieme a Dianne West.
Tra i suoi migliori film!

Leggi tutto

L’inquadratura oltre la perfezione / 14 Febbraio 2014 in Hannah e le sue sorelle

Forse il più maturo dei film di Allen, sicuramente tra i più intensi. Alterna gag spumeggianti a piccole gemme di drammaticità, in un equilibrio perfetto. La coralità del trio di sorelle garantisce tre magnifiche sponde per esplorare vita coniugale, tradimenti e insuccessi; ad esse si accompagnano la più riuscita interpretazione dell’ipocondriaco Woody e la flemma britannica, con rari e contenuti eccessi di temperamento, di un ottimo Michael Caine.
Soprattutto, qui straborda il genio dietro alla cinepresa. Le inquadrature si sono raffinate raggiungendo il vertiginoso grado “oltre la perfezione”, superiore perfino al bianconero laccato di Manhattan, un po’ grazie anche al tocco magico di un colore freddo e piovoso. Eppure, nonostante l’aura di perfezione (e chissà, forse proprio per questo!) continuo a preferirgli il più scanzonato Radio Days.
C’è una forza struggente negli standard suonati al piano dal vecchio genitore, un attempato Lloyd Nolan alla sua ultima interpretazione.

Leggi tutto

13 Gennaio 2013 in Hannah e le sue sorelle

Brillante commedia alleniana, frammentata in tante sottostorie dei ben 10 personaggi principali ma che mai perde la sua linea, aiutata da una NYC incantatrice che fa da collante. Il risultato è una delle migliori pellicole del maestro di Brooklyn.

19 Luglio 2012 in Hannah e le sue sorelle

Parte in maniera tumultuosa, rallenta il ritmo intorno alla metà della storia, si conclude con una cavalcata romantica, beneaugurante e dolcissima.

Un Allen particolarmente profondo e meticoloso, questo, che dà spazio con garbo a diverse declinazioni dell’animo, soprattutto di quello femminile.

Quant’è bella la New York di questa pellicola, accogliente, prodiga, confortevole e intima. Proprio come Hannah.

Leggi tutto