Half Nelson

/ 20066.671 voti
Half Nelson

Davanti ai suoi studenti, Dan è un insegnante amabile. Nella vita privata, nasconde un problema di dipendenza. Casualmente, Drey, un suo allievo, ne viene a conoscenza. Tra Dan e Drey, si sviluppa un legame.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Half Nelson
Attori principali: Ryan Gosling, Shareeka Epps, Anthony Mackie, Jeff Lima, Monique Gabriela Curnen, Tina Holmes, Nathan Corbett, Tyra Kwao-Vovo, Rosemary Ledee, Tristan Mack Wilds, Bryce Silver, Kaela C. Pabon, Erica Rivera, Stephanie Bast, Eleanor Hutchins, Sebastian Sozzi, Karen Chilton, Starla Benford, Denis O'Hare, Deidre Goodwin, Collins Pennie, Deborah Rush, Jay O. Sanders, David Easton, Nicole Vicius, Raymond Anthony Thomas, Ron Cephas Jones, Christopher Williamson, Leslie Eva Glaser, Sharon Washington, Matt Kerr, Adepero Oduye, Thaddeus Daniels, Susan Kerner, Stanton Davis, Katie Nehra, Steve Kursh, Mostra tutti

Regia: Ryan Fleck
Sceneggiatura/Autore: Anna Boden, Ryan Fleck
Fotografia: Andrij Parekh
Costumi: Erin Benach
Produttore: Anna Boden, Charlie Corwin, Doug Dey, Lynette Howell Taylor, Rosanne Korenberg, Scott London, Clara Markowicz, Paul S. Mezey, Alex Orlovsky, Jamie Patricof
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 107 minuti

Dove vedere in streaming Half Nelson

25 Gennaio 2013 in Half Nelson

Mi avvio a concludere la filmografia di Ryan Gosling. Half Nelson gli confeziona il ruolo che finalmente lo fa spiccare e che gli vale molte meritate candidature. Ryan è Daniel, un insegnate di storia anticonvenzionale nell’approccio e che fuma crack.
E’ una storia lineare in fin dei conti, che esplora il rapporto tra lui e una sua alunna, che lo becca a fumare e con la quale strige un rapporto amichevole e di supporto reciproco, poichè anche la ragazzina affronta una situazione difficile.
Avendo visto da poco Detachment, che pure tratta di temi “scolastici”, ho trovato Half Nelson più lento e meno coinvolgente, ma è assolutamente da salvare per la perfomance di Ryan Gosling e di Shareeka Epps, la ragazzina e per l’interessante colonna sonora.

Leggi tutto

Il crack e le mucche incomprensibili / 30 Ottobre 2012 in Half Nelson

Piccolo film, non banale, che racconta la storia di un professore di scuola media che ha due problemi di non poco conto: fuma abitualmente crack e non è proprio tagliato per l’insegnamento. Si lascia vedere, in mancanza d’altro.
Una freddura americana (ripetuta due volte) mi è risultata incomprensibile tradotta in italiano. Parlava di “mucche interrompenti” e finiva con muuuuu!!
La versione originale, invece, è questa:
A. “Knock, Knock…”
B. “Who’s there?”
A. “Interrupting cow.”
B. “Interrupting c…”
A. “MOOOOOOOOOO!”
Insomma, si gioca sull’assonanza tra who e mooo. E’ cretina lo stesso, ma almeno ha un senso, o forse il regista fumava crack anche lui.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.