Frida

/ 20027.6372 voti
Frida

Biopic incentrato sulla figura e l'opera della pittrice naïf messicana Frida Kahlo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Frida
Attori principali: Salma Hayek Pinault, Alfred Molina, Mía Maestro, Patricia Reyes Spíndola, Diego Luna, Roger Rees, Ashley Judd, Antonio Banderas, Edward Norton, Saffron Burrows, Geoffrey Rush, Margarita Sanz, Omar Rodríguez, Lila Downs, Valeria Golino, Karine Plantadit, Didi Conn, Ivana Sejenovich, Lucia Bravo, Alejandro Usigli, Amelia Zapata, Fermín Martínez, Loló Navarro, Roberto Medina, Mostra tutti

Regia: Julie Taymor
Sceneggiatura/Autore: Anna Thomas, Clancy Sigal, Gregory Nava, Diane Lake
Colonna sonora: Elliot Goldenthal
Fotografia: Rodrigo Prieto
Costumi: Julie Weiss
Produttore: Roberto Sneider, Nancy Hardin, Salma Hayek Pinault, Sarah Green, Lindsay Flickinger, Lizz Speed, Jay Polstein, Brian Gibson, Margaret Rose Perenchio, Mark Amin, Mark Gill, Jill Sobel Messick, Amy Slotnick
Produzione: Messico, Usa, Canada
Genere: Drammatico, Romantico, Biografico
Durata: 123 minuti

Dove vedere in streaming Frida

8 Giugno 2021 in Frida

La pellicola ripercorre la vita della celebre pittrice di origini messicane Frida Kahlo interpretata per l’occasione dall’attrice Salma Hayek.
Ad affiancarla sul set, inoltre, Alfred Molina e Geoffrey Rush nei panni rispettivamente di Diego Rivera e Leon Trotsky.
Un biopic forse un pó troppo glamour ma che di sicuro sa raccontare la passione dell’artista per l’arte, per Diego ma soprattutto per la vita

Leggi tutto

7 / 13 Maggio 2019 in Frida

Non era impresa facile far rivivere Frida Kahlo in un film, eppure la regista Julie Taymor è riuscita ad equilibrare le esigenze narrative cinematografiche con il materiale storico e biografico a disposizione, senza sbiadire la figura dell’artista, ma riuscendo a raccontare abilmente la sua vita straordinaria ed uno stralcio di storia.

“Se Dio esistesse, mi dovrebbe molte spiegazioni” mettiti in fila Frida… / 12 Luglio 2016 in Frida

Un’affascinante ricostruzione della vita amorosa e artistica di Frida Kahlo.
La bellezza di questo film, oltre alla rappresentazione con una bellissima Salma Hayek, è nell’animazione che viene usata nei suoi dipinti decisamente molto particolari.
Affascinante, coinvolgente, sensualissimo.
I colori e le stesse musiche rendono completo questa pellicola che non può non essere vista.
“Qual è la cosa più importante perché un matrimonio riesca?
La memoria corta”
Ad maiora!

Leggi tutto

Bello / 11 Luglio 2016 in Frida

Finalmete me lo sono guardata. E trovo che sia interessante.

Friducha. / 1 Aprile 2014 in Frida

Con le riserve del caso, dovute alle necessarie, oserei dire strutturali, limitazioni legate al genere biopic che, qui, comunque, è trattato con una certa originalità (vedi, gli inserti animati), devo dire che questa biografia della Kahlo non mi è affatto dispiaciuta: il personaggio trasuda carisma e fascino anche attraverso l’interpretazione di terzi (e che terzi: Salma Hayek è corpo e fiamme) e la sua vita è, a priori, degna di un romanzo propriamente detto.

Dettaglio: che fine fa l’amato padre? Se non erro, scompare dopo l’arrivo di Trotzkij e la sparizione senza colpo ferire di un personaggio a cui la protagonista è tanto legata mi sembra una leggerezza non da poco.

Bravo anche Molina, inguardabile e poco credibile Geoffrey Rush, è la prima volta che sopporto Ashley Judd, la Golino incolore (e doppiata).

Leggi tutto