Frankenstein Junior

/ 19748.41018 voti
Frankenstein Junior

Dopo aver ripudiato per anni il nome e l'eredità scientifica di suo nonno, il Barone Von Frankenstein, noto per i suoi studi anatomici, il Dott. Frederick Frankenstein deve recarsi presso il maniero di famiglia: qui, scopre il laboratorio segreto del suo antenato.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Young Frankenstein
Attori principali: Gene Wilder, Teri Garr, Marty Feldman, Peter Boyle, Cloris Leachman, Madeline Kahn, Kenneth Mars, Richard Haydn, Liam Dunn, Danny Goldman, Oscar Beregi Jr., Arthur Malet, Richard A. Roth, Monte Landis, Rusty Blitz, Anne Beesley, Gene Hackman, John Madison, John Dennis, Rick Norman, Rolfe Sedan, Terrence Pushman, Randolph Dobbs, Norbert Schiller, Pat O'Hara, Michael Fox, Lidia Kristen, Berry Kroeger, Ian Abercrombie, Mel Brooks, Lou Cutell, Leoda Richards, Clement von Franckenstein, Jeff Maxwell, Lars Hensen, Johnny Marlin, Maida Severn, Arthur Tovey, Max Wagner, Mostra tutti

Regia: Mel Brooks
Sceneggiatura/Autore: Gene Wilder, Mel Brooks, Gene Wilder, Mel Brooks
Colonna sonora: John Morris
Fotografia: Gerald Hirschfeld
Costumi: Dorothy Jeakins
Produttore: Michael Gruskoff
Produzione: Usa
Genere: Commedia
Durata: 106 minuti

Dove vedere in streaming Frankenstein Junior

Il migliore di Mel Brooks / 29 Luglio 2020 in Frankenstein Junior

Personalmente lo ritengo il capolavoro di Mel Brooks. Idee geniali in un bianco e nero che lo rende ancora più affascinante.

Non puoi non averlo visto! / 9 Settembre 2016 in Frankenstein Junior

Sono nuovo da queste parti, non sono un esperto, vado per lo più “a sentimento”, e le vostre recensioni spesso mi fanno sentire ignorante, ma allo stesso tempo mi permettono di guardare un film con occhi diversi, quindi grazie!
Veniamo al film. Per capire la comicità di Wilder, e in parte quella di Brooks, bisogna vedere questo film. Irriverente, grottesco, sottile, spesso la risata o il sorriso non sono immediati, molte delle battute vanno metabolizzate. La “lentezza” di alcune situazioni comiche in attesa della battuta (“Sedatavoo?”, “Rimetta a posto la candela!”) e la “tranquillità” nei dialoghi, caratterizzano la comicità di Wilder. Non conosco la voce originale, ma sicuramente molto del merito va a Oreste Lionello, non dimentichiamolo. Naturalmente a rendere questo film un vero cult, non è solo l’interpretazione di Wilder, ma anche quella di Peter Boyle (la creatura buona), di Teri Garr (un po’ svampita Inga) e sicuramente di quella di Marty Feldman (aIgor), forse la vera rivelazione cinematografica.
Il film è una vera *parodia* e non puoi non averlo visto!

Leggi tutto

Leggendario / 8 Settembre 2016 in Frankenstein Junior

La recente scomparsa di Gene Wilder è stata un po’ l’occasione per rivedermi questo capolavoro assoluto della comicità firmato Mel Brooks, a distanza di diversi anni. Devo dire che il divertimento, la comicità, i personaggi, sono totalmente azzeccati, praticamente un film perfetto, dove si ride un bel po’, dove si trovano personaggi leggendari (dal protagonista, il Frankenstein Jr., Gene Wilder, al leggendario Igor di Marty Feldman, alla creatura interpretata da Peter Boyle, senza scordarsi tutte gli altri personaggi indimenticabili, ovviamente) e dove si sentono alcune battute che hanno semplicemente fatto la storia del cinema. Bella anche l’idea di Brooks di girare il film in bianco e nero e in stile anni ’30, proprio per ricollegarsi al Frankestein originale di quel periodo. Una curiosità che almeno a me era sfuggita l’ultima volta che lo vidi è la presenza anche di un altro grande del calibro di Gene Hackman, che nel ruolo di Abelardo, proprio non l’avevo riconosciuto. Film epico, da vedere assolutamente.

Leggi tutto

SEDATAVO???? / 13 Luglio 2016 in Frankenstein Junior

Mi rendo conto che ho seri problemi. Ieri sera davano questo film e per l’ennesima volta l’ho rivisto. Ormai starò in doppia cifra per le volte che questo FRANKENSTEIN è stato visto da me. Ieri però mi sono cimentato nella lingua originale. Esilarante lo stesso. Però quando si arriva a recitare le battute ci si rende conto che non si è più obiettivi.
Perfetto! Unico! Inimitabile! Precursore ti moltissimi film di oggi. Una comicità sopra tutti.
Vorrei chiudere questa mia recensione con questa frase, che vuol significare tutto:
“Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul…”
Non aggiungo altro… 🙂
Ad maiora!

Leggi tutto

Irriverente / 23 Marzo 2016 in Frankenstein Junior

Se ho bisogno di grasse risate provocate da situazioni grottesche e paradossali ma intelligenti la mia scelta cade sempre su questo film meraviglioso