2013: la fortezza

/ 19935.445 voti
2013: la fortezza

In un futuro non molto lontano, la crescita eccessiva della popolazione mondiale ha portato gli Stati Uniti ad emettere una legge crudele: nessuna coppia può avere più di un figlio, pena il carcere duro e -ovviamente- la perdita del bambino. John Brennick e sua moglie tentano di passare la frontiera canadese per poter portare a termine la gravidanza segreta della donna, ma qualcosa va storto e mentre la donna riesce a fuggire, John viene catturato e condannato ad una pena terribile: 31 anni nella Fortezza, un carcere sotterraneo di massima sicurezza.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Fortress
Attori principali: Christophe Lambert, Kurtwood Smith, Loryn Locklin, Clifton Collins Jr., Jeffrey Combs, Lincoln Kilpatrick, Tom Towles, Vernon Wells, Carolyn Purdy-Gordon, Alan Zitner, Deni Gordon, Eric Briant Wells, Dragicia Debert, Harry Nurmi, Peter Lamb, Troy Hunter, Mostra tutti

Regia: Stuart Gordon
Sceneggiatura/Autore: Steven Feinberg, David Venable, Terry Curtis Fox, Troy Neighbors
Colonna sonora: Frédéric Talgorn
Fotografia: David Eggby
Costumi: Terry Ryan, Peter Bevan, Phil Eagles
Produttore: Graham Burke, Greg Coote, John Davis, John Flock, Terence Ryan
Produzione: Australia, Usa
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 95 minuti

Dove vedere in streaming 2013: la fortezza

Un cult distopico. / 12 Marzo 2022 in 2013: la fortezza

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

E’ curioso vedere come percepivano in modo cosi’ catastrofico oltre trent’anni fa un anno che per noi e’ ormai trascorso da dieci.
Detto cio’, trattasi di un film cult che io vidi in seconda media e che unisce fantascienza e genere carcerario stile Alcatraz.
In nj futuro distopico per gli abitanti del 1992 ma ormai remoto per noi la sovrappopolazione ha costretto i governi di tutto il mondo a porre un veto sulle nascite, non piu’ di un bebe’ a coppia.
Il capitano John Brennick e sua moglie violano questa legge e per questo vengono arrestati e imprigionati in una fortezza di massima sicurezza dalla quale cercheranno in ogni modo di scappare.
Un buon film d’intrattenimento con alcune trovate abbastanza forti(il lavaggio del cervello psichedelico e l’apparecchio gastrico che controlla i detenuti e li uccide qualora decidano di scappare), rozzo e brutale in alcune sue parti ma decisamente non annoia mai.
Christopher Lambert, che all’epoca viveva il suo periodo d’oro, e’ un bel patatone ma ha una monoespressivita’ allucinante.

Leggi tutto

NON SONO BELLO…PIACCIO! / 15 Marzo 2017 in 2013: la fortezza

La fortezza è un film che sa di già visto. S’ispira ai classici film d’evasione carceraria (tipo fuga da alcatraz) e fondamentalmente non offre nulla d’innovativo sotto il profilo dell’inventiva, scopiazzando qua e là, tutti gli elementi che lo compongono.
Rispetto alle cosa buone viste in “Re-animator” questo film di fantascienza rappresenta decisamente un passo indietro per lo specialista dei B-movie Stuart Gordon.
Buona parte dei dialoghi suonano eccessivamente fasulli, tanto che persino il doppiaggio (vero e proprio salvagente per molti film simili) può far ben poco per limitare la mediocrità.
Recitazione scadente con Lambert assolutamente monocorde. Si salva giusto Kurtwood Smith.

Tutto da buttare? No…in fondo diverte ed intrattiene. La prima mezz’ora promette molto anche se poi mantiene solo in parte ma nel complesso non si fa odiare. Un film Happy Meal da consumare senza sensi di colpa.

Voto: 5,75 di stima.

Leggi tutto