Dracula di Bram Stoker

/ 19927.6623 voti
Dracula di Bram Stoker

Film ispirato al romanzo 'Dracula' di Bram Stoker. Diventando Dracula il vampiro, Vlad l'Impalatore è condannato alla vita eterna. Soltanto dopo secoli di esistenza, nella seconda metà dell'Ottocento, a Londra, incontra Mina, una ragazza che è esattamente uguale a Elisabetta, il suo perduto amore umano. Immediatamente, si innamora di lei, ma i suoi sentimenti saranno contrastati da Harker, il giovane marito di Mina, insieme al dottor Van Helsing, esperto cacciatore di vampiri.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Bram Stoker's Dracula
Attori principali: Gary Oldman, Winona Ryder, Keanu Reeves, Anthony Hopkins, Sadie Frost, Cary Elwes, Richard E. Grant, Billy Campbell, Tom Waits, Monica Bellucci, Florina Kendrick, Michaela Bercu, Jay Robinson, I.M. Hobson, Laurie Franks, Maud Winchester, Octavian Cadia, Robert Getz, Dagmar Stansova, Eniko Öss, Nancy Linehan Charles, Tatiana von Fürstenberg, Jules Sylvester, Hubert Wells, Daniel Newman, Honey Lauren, Judi Diamond, Robert Buckingham, Cully Fredricksen, Ele Bardha, Alain Blazevic, Mark Borkowski, Tina Cote, Christina Fulton, Jeffery Thomas Johnson, John F. Kearney, Paul Klar, Michael Laren, Adamo Palladino, Philip Pucci, Heidi Schooler, Damon Stout, Mostra tutti

Regia: Francis Ford Coppola
Sceneggiatura/Autore: James V. Hart
Colonna sonora: Wojciech Kilar
Fotografia: Michael Ballhaus
Costumi: Eiko Ishioka
Produttore: Robert O'Connor, Francis Ford Coppola, Michael Apted, Fred Fuchs, Charles Mulvehill
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Horror, Romantico
Durata: 127 minuti

Dove vedere in streaming Dracula di Bram Stoker

24 Ottobre 2022 in Dracula di Bram Stoker

Mi aspettavo un po’ meglio. Ricalca piu’ o meno il romanzo, con degli intermezzi, soprattutto sul sesso, che si poteva tranquillamente risparmiare, visto che rendono la visione molto farragginosa. Al contrario poteva essere piu’ fedele all’asciuttezza del romanzo.

12 Giugno 2021 in Dracula di Bram Stoker

Non il migliore adattamento del capolavoro di Stoker (guardare per quello allo splendido Il principe della notte di Herzog), né la più fedele (nonostante il nome dello scrittore compaia in bella mostra nel titolo). E tuttavia un’operazione abbastanza affascinante, che punta l’obiettivo sul lato “umano” (un po’ un controsenso…) e sentimentale dell’amato conte-vampiro, interpretato dal (al solito) straordinario Gary Oldman. Tutto sommato lo consiglio, sì.

Leggi tutto

Che film strano / 3 Giugno 2020 in Dracula di Bram Stoker

Mi ha lasciato abbastanza perplesso, anche se poi l’ho visto tutto.
Alla fine non ho ben capito l’intento di Coppola, cosa voleva fare con questo film? non è certamente un horror, sembra un “fiabone” moderno molto incentrato sul romanticismo (sia in senso amoroso, ma anche in quello cavalleresco).
Anche lo stesso Hopkins versione Van Helsing pazzerellone non mi ha preso. Non so, non posso dire che sia un film brutto…ma altamente strano, si. Come anche gli effetti speciali, non mi hanno convinto : insomma ,siamo pur sempre nel periodo di Terminator 2 e Jurassic Park…qualcosina di meglio si poteva anche fare eh. Oppure sono stati volutamente fatti così posticci e pacchiani , per arricchire quel senso di barocco/pomposo che aleggia in tutto il film?
Eccellente invece Gary Oldman, performance micidiale , aiutato anche da trucchi e costumi magistrali (questi si, al contrario dei penosi effetti di scena)

Leggi tutto

7 / 14 Maggio 2019 in Dracula di Bram Stoker

Ironicamente dal nome, “Dracula di Bram Stoker”, il film di Francis Ford Coppola non è del tutto fedele al romanzo di Stoker, in quanto si appoggia sulla reale storia del principe Dracula di Romania, detto “l’impalatore”, ma ciò non toglie che questo sia uno dei miglior film su Dracula

Capolavoro / 1 Gennaio 2018 in Dracula di Bram Stoker

Un capolavoro. Non esiste altra parola per descrivere questo film.
Il Dracula di Francis Ford Coppola è un gioiello in tutto è per tutto, una meravigliosa rivisitazione del mito del vampiro immortalato dalla penna di Bram Stoker (anche se c’e’ da dire che non è proprio fedele al romanzo) eppure le atmosfere del libro sono perfettamente riprese da Coppola e insieme allo splendido montaggio, ai meravigliosi costumi e ai magnificenti dialoghi fanno di questo film un’opera d’arte in grado di poter reggere il confronto con la versione cartacea.
Il cast, a parte Keanu Reeves che a me non fa impazzire(ancora una volta l’ho trovato poco espressivo), è superlativo ma Gary Oldman è qualcosa che va oltre, la sua interpretazione è carnale, viscerale, passionale, la tragica figura di un mostro ma soprattutto di un uomo profondamente e disperatamente innamorato.
Per me uno dei film più belli degli ultimi trent’anni e non solo.

Leggi tutto