Trappola di cristallo

/ 19887.1278 voti
Trappola di cristallo

Un manipolo di terroristi prende in ostaggio i dipendenti di una multinazionale giapponese durante la festa di Natale aziendale che si sta svolgendo agli ultimi piani di un moderno grattacielo. Uno degli invitati, John MacClane, è un poliziotto particolarmente sveglio.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Die Hard
Attori principali: Bruce Willis, Alan Rickman, Alexander Godunov, Bonnie Bedelia, Reginald VelJohnson, Paul Gleason, De'voreaux White, William Atherton, Hart Bochner, James Shigeta, Bruno Doyon, Andreas Wisniewski, Clarence Gilyard Jr., Joey Plewa, Lorenzo Caccialanza, Gerard Bonn, Dennis Hayden, Al Leong, Gary Roberts, Hans Buhringer, Wilhelm von Homburg, Robert Davi, Grand L. Bush, Bill Marcus, Rick Ducommun, Matt Landers, Carmine Zozzora, Dustyn Taylor, George Christy, Anthony Peck, Cheryl Baker, Richard Parker, David Ursin, Mary Ellen Trainor, Harri James, Shelley Pogoda, Selma Archerd, Scot Bennett, Rebecca Broussard, Kate Finlayson, Shanna Higgins, Kym Malin, Taylor Fry, Noah Land, Betty Carvalho, Kip Waldo, Mark Goldstein, Tracy Reiner, Rick Cicetti, Fred Lerner, Bill Margolin, Bob Jennings, Bruce P. Schultz, David Katz, Robert Lesser, Stella Hall, Terri Lynn Doss, Jon E. Greene, P. Randall Bowers, Michele Laybourn, Charlie Picerni, Conrad Hurtt, Terry Ray, Eric Kay, Mostra tutti

Regia: John McTiernan
Sceneggiatura/Autore: Jeb Stuart, Steven E. de Souza
Colonna sonora: Michael Kamen
Fotografia: Jan de Bont
Costumi: Marilyn Vance, Barry Francis Delaney
Produttore: Lawrence Gordon, Beau Marks, Charles Gordon, Joel Silver
Produzione: Usa
Genere: Azione, Thriller, Poliziesco
Durata: 132 minuti

Dove vedere in streaming Trappola di cristallo

25 Dicembre 2022 in Trappola di cristallo

Film di pura azione di fine anni 80 di stampo molto tradizionale. Scritto abbastanza bene, con i tempi che si alternano in modo riuscito tra parti piu’ calme e colpi di scena.

27 Giugno 2022 in Trappola di cristallo

Film d’azione cultissimo, da vedere e rivedere, soprattutto come film squisitamente natalizio.

Alan Rickman fenomenale con un superbo Bruce Willis.
John McClane è uno Snake Plissken al servizio del cinema muscolare, diventando antieroe all’interno di un genere reduce da una fossilizzazione negli anni 80 dell’edonismo reaganiano e dal post ‘Nam, ancora radicato nella mente degli spettatori americani che si stanno affacciando al nuovo decennio.
Ottimi tempi comici. Bruce Willis è l’eroe sgraziato con la battuta pronta, tamarro quanto basta, che rende credibile anche i cliché del suo ruolo.
2 ore che volano, con una azione distribuita nell’arco della oellicola che dà continuità ad un film che sa benissimo come scandire i tempi.
Film d’azione che piacerà anche agli spettatori più pettinati e altezzosi perché Die Hard è un guilty pleasure irresistibile e ben realizzato.

Leggi tutto

Entusiasmante. / 1 Luglio 2017 in Trappola di cristallo

Sará che ho un bellissimo ricordo di questo film, che andai a vedere al cinema con dei miei amici e scoprii il grande Bruce Willis. Un film completo: presenta scene d’azione pazzesche, sceneggiatura zeppa di frasi oggi celebri, intepretazioni molto buone e regia ottima. La trama non è sicuramente alla pari con quelle di Bergman, ma soddisfa gli amanti dell’action. Buonanotte.

Leggi tutto

9 Febbraio 2014 in Trappola di cristallo

Il primo capitolo della serie “Die hard” di certo non si fa ricordare per meriti artistici, bensì principalmente per un Bruce Willis al picco della tamarreide e per il fatto che se fosse stato girato qualche anno più tardi bisognava cambiare mezza sceneggiatura causa avvento dei telefoni cellulari.
Per il resto è un filmetto che si lascia guardare, senza pretese, una di quelle pellicole destinate a passare e ripassare in tv per riempire i palinsesti delle seconde serate estive (come è stato saggiamente definito qui sotto: è un “classicone da rete 4”).

Leggi tutto

L’inizio della carriera di John MacClane! / 24 Giugno 2013 in Trappola di cristallo

Tutto iniziò in quel palazzo di 40 piani… e un attacco terroristico… Quando ancora i film d’azione erano semplici, tra battute, action “realistica” e pochi effetti speciali. Nonostante gli anni resta un classico del genere e con questo personaggio Bruce Willis entra nel mito dei “duri a morire”! voto: 7.