Al di là della vita

/ 19996.7100 voti
Al di là della vita

Frank Pierce, paramedico al turno di notte in una caotica New York, sembra colpito da una vera e propria maledizione: da qualche tempo qualsiasi persona che prova a soccorrere, per quanti sforzi lui faccia, inevitabilmente muore; come se questo non bastasse, inizia ad avere ossessive visioni dei fantasmi delle persone che non è riuscito a salvare.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Bringing Out the Dead
Attori principali: Nicolas Cage, Patricia Arquette, John Goodman, Ving Rhames, Tom Sizemore, Marc Anthony, Mary Beth Hurt, Cliff Curtis, Aida Turturro, Nestor Serrano, Cynthia Roman, Sonja Sohn, Larry Fessenden, Arthur J. Nascarella, Martin Scorsese, Queen Latifah, Michael Kenneth Williams, Craig muMs Grant, John Heffernan, Judy Reyes, Afemo Omilami, Cullen O. Johnson, Julyana Soelistyo, Graciela Lecube, Marylouise Burke, Phyllis Somerville, Mary Diveny, Tom Riis Farrell, Aleks Shaklin, Leonid Citer, Jesus A. Del Rosario Jr., Bernie Friedman, Theo Kogan, Fuschia!, Matthew Maher, Bronson Dudley, Marilyn McDonald, Ed Jupp Jr., J. Stanford Hoffman, Rita Norona Schrager, Don Berry, Mtume Gant, Michael A. Noto, Omar Scroggins, Andy Davoli, Charlene Hunter, Jesse Malin, Harper Simon, Joseph Monroe Webb, Jon Abrahams, Charis Michelsen, Lia Yang, Antone Pagán, Melissa Marsala, Betty Miller, Rosemary Gomez, Luis Rodriguez, Sylva Kelegian, Frank Ciornei, Catrina Ganey, Jennifer Lane Newman, John Bal, Raymond Cassar, Tom Cappadona, Jack O'Connell, Randy Foster, Richard Spore, James Hanlon, Chris Edwards, Mark Giordano, Michael Mulheren, David Zayas, Terry Serpico, Floyd Resnick, Megan Leigh, David Vasquez, Joseph P. Reidy, Erica Bamforth, Peju Bamgboshe, Carolyn Campbell, Michael Carbonaro, Joe Connelly, Brian Smyj, Mostra tutti

Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura/Autore: Paul Schrader
Colonna sonora: Elmer Bernstein
Fotografia: Robert Richardson
Costumi: Rita Ryack
Produttore: Scott Rudin, Barbara De Fina, Bruce S. Pustin, Adam Schroeder
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 121 minuti

Dove vedere in streaming Al di là della vita

Rewatch deludente. / 20 Dicembre 2020 in Al di là della vita

Mi ricordo che all’epoca questo film mi colpì, ma col rewatch di anni dopo mi accorgo che la pellicola vuole essere una sorta di “Taxi Driver”.
Scorsese gioca ancora con la New York notturna e sporca, bellissimi colori e ottima regia, ma lo vedi che è una fotocopia di qualcos’altro. Non mette in mostra qualcosa di più originale ma replica quelle idee, e nonostante sia un bel film, il confronto viene spontaneo e non lo regge.
De Niro vince su Cage, come anche la trama e il resto.
Bello sì, ma il rewatch me l’ha smontato.
6,5.

Leggi tutto

Forse un po troppo lungo… / 29 Luglio 2016 in Al di là della vita

Nicolas Cage in uno dei suoi soliti personaggi un po’ malinconici e tristi ma questa volta abbiamo la depressione causa lavoro. Il suo non riuscire a salvare nessuno lo sta portando in una profonda crisi essendo lui un paramedico. Tutto il film è molto onirico in un degrado esagerato con situazioni limite di disperazione e violenza generale.
Come film non posso dire certo che non mi sia piaciuto. Credo che però la sua lentezza l’ha reso ancora più lungo. Sensazioni ovviamente personali…
Da vedere con una bella caraffa di caffè.
Ad maiora!

Leggi tutto

7 e mezzo / 31 Maggio 2016 in Al di là della vita

Un titolo e una copertina orribile per un film molto molto degno di nota.
Una new york così blues e così decadente non la vedevo da un po , qui tutti i personaggi sono allucinati e filosofici , una colonna sonora che va dai rem ai clash a van morrison , Cage (che io personalmente adoro) forse un po fuori forma , ma straordinario quando si cimenta nella malinconica depressione di chi ha visto troppo sangue e putrefazione per le strade notturne della city , il resto del cast gli fa da contorno ma lo fa egregiamente. Unica pecca , forse un po tirata alle lunghe l ultima parte , ma quale film di scorsese non ha tempi subumani? Voto 7 e mezzo

Leggi tutto

New York by night / 9 Luglio 2013 in Al di là della vita

Che siano gli anni 70, gli 80 o i 90; la New York notturna di Scorsese è sempre la città più affascinante che esista.

Cercasi disperatamente! / 24 Febbraio 2011 in Al di là della vita

Ecco, stavolta comincio elemosinando. Si, perchè NON riesco a trovare questo film, nè in internet, nè in dvd (mi hanno detto che non esiste). E, siccome penso che sia uno dei lavori più originali di Scorsese, nonchè uno dei film in cui Cage mi è piaciuto di più (sono un suo grande fan), non posso averlo solo in cassetta (tralaltro si vedeva male quando anni fa l’ho registrato).
Ad ogni modo, l’ho trovato cupo, malinconico, triste ed affascinante, soprattutto perchè ha evidenziato il risvolto psicologico di un lavoro che richiede un grande controllo, molta determinazione e sicurezza. Onirico, con Nicolas Cage che vede le anime delle persone che cerca di salvare e che fa sentire perfettamente la crisi che vive il suo personaggio.

Leggi tutto