ONCE UPON A TIME IN DETROIT / 5 Maggio 2023 in Tuta blu

Tre amici che lavorano in catena di montaggio sono stanchi di dover lottare con azienda e sindacato per ottenere condizioni di lavoro migliori. Decidono così di compiere una rapina ai danni del sindacato.

“Tuta Blu” rappresenta il debutto alla regia di Paul Schrader, a quel tempo noto soprattutto per aver scritto la sceneggiatura di Taxi Driver.
Il film sottolinea l’enorme sfida che rappresenta per le classi più disagiate la fuga dalla povertà. Una società dal meccanismo non premiante, induce nell’uomo un comportamento criminale. Un mondo corrotto e corruttibile.

Schrader è uno che occupa un posto di primo piano tra i padri nobili della nuova Hollywood. La sua regia risulta fresca già dai titoli di coda dove la musica si fonde con i suoni martellanti e ossessivi della catena di montaggio. Il film è asciutto, gli ambienti sono volutamente squallidi, e la fatica della giornata di lavoro si avverte sulla pelle.

Il trio composto da Pryor, Keitel e Kotto funziona alla grande. Tutti e tre girano come si deve e infondono un certo realismo alle loro scene. Pryor sfodera una grande verve drammatica.

Nel complesso un ottimo film, opera prima per giunta, che offre uno spaccato su alcuni temi effettivamente mai passati di moda.

Leggi tutto