Big Fish - Le storie di una vita incredibile

/ 20038.01060 voti
Big Fish - Le storie di una vita incredibile

William Bloom ripercorre la storia di un padre che non ha mai saputo raccontarsi se non attraverso aneddoti fantasiosi. Il confine tra verità e bugia è un limbo inafferrabile, popolato dai personaggi più strani e dai luoghi più incredibili.
paolodelventosoest ha scritto questa trama

Titolo Originale: Big Fish
Attori principali: Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Helena Bonham Carter, Alison Lohman, Robert Guillaume, Marion Cotillard, Matthew McGrory, David Denman, Missi Pyle, Loudon Wainwright III, Ada Tai, Arlene Tai, Steve Buscemi, Danny DeVito, Deep Roy, Perry Walston, Hailey Anne Nelson, Grayson Stone, R. Keith Harris, Karla Droege, Zac Gardner, John Lowell, Darrell Vanterpool, Miley Cyrus, Joseph Humphrey, Morgan Grace Jarrett, Sallie Hedrick, Charles McLawhorn, Frank Hoyt Taylor, Savanna James, Billy Redden, James DeForest Parker, Russell Hodgkinson, Don Young, Jayne Morgan, David Ramsey, Greg Hohn, Zach Hanner, George McArthur, Jeff Campbell, Lawrence Sykkmon, Bonnie Johnson, Howard Houston Jr., Joanne Pankow, Trevor Gagnon, Jacob Radford, Karlos Walkes, Cathy Berry, John Fugate, Daniel Wallace, Metz Duites, Vincent J. Ybiernas, Barry C. Harvard, Edward Aldag, Michael Garnet Stewart, C. Alan Rawlins Sr., Jake Brake, Bevin Kaye, L.C. Holt, Will Thomas, Mostra tutti

Regia: Tim Burton
Sceneggiatura/Autore: John August
Colonna sonora: Danny Elfman
Fotografia: Philippe Rousselot
Costumi: Colleen Atwood, Cha Blevins
Produttore: Bruce Cohen, Dan Jinks, Arne Schmidt, Richard D. Zanuck
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Azione, Fantasy
Durata: 125 minuti

Dove vedere in streaming Big Fish - Le storie di una vita incredibile

Bah, incomprensibile / 22 Settembre 2020 in Big Fish - Le storie di una vita incredibile

prosegue il mio rapporto sinusoidale con Tim Burton.
Qui siamo sulla parte bassa della curva, film completamente incomprensibile , con tante-troppe storie senza senso buttate qua e là, senza il minimo raccordo e distinzione tra realtà e finzione.
mollato dopo 45 minuti di 100% no-sense , decisamente non un film per me.

Modelli mitologici / 3 Ottobre 2015 in Big Fish - Le storie di una vita incredibile

Le avventure di Ed Bloom sembrano seguire i loro modelli mitologici in maniera abbastanza sistematica: Odissea (già il cognome del protagonista, del resto, ti fa pensare a Ulisse), con una specie di Circe o Tiresia (la Strega), il Ciclope e il Paese dei Lotofagi (il villaggio di Spectre); intermezzo biblico con Labano (il direttore del circo) e Giacobbe; finale a tema libero – forse non a caso il più divertente – con l’episodio dell’incursione dietro le linee cinesi e quello della rapina.
Nella seconda parte però il film diventa più faticoso: la fusione tra il realismo magico del passato e il realismo amaro del presente è incerta e insoddisfacente, e alla fine Burton spinge troppo sul pedale della commozione. Ma rimane comunque un film piacevole.
Il nome della confraternita universitaria sull’edificio dove abita Sandra Bloom è, un po’ perfidamente, ΣΩΔ. Marion Cotillard (Joséphine) est très jolie.

Leggi tutto

24 Maggio 2015 in Big Fish - Le storie di una vita incredibile

Chi di noi non conosce un pallista di professione? Uno di quelli che ingigantisce le proprie esperienze per renderle fenomenali alle orecchie del proprio interlocutore…
Per sentirsi al centro dell’attenzione, o magari, più semplicemente, soltanto per il piacere di raccontare storie sensazionali.
Ne conosciamo sicuramente uno e magari anche più di uno…
Gli Elio e le storie tese ci hanno scritto una memorabile canzone (la mitica “Mio cuggino”)…
Tim Burton ci ha fatto un film piacevole e divertente, un manifesto alla fantasia umana e a quanto essa sia fondamentale nel rendere la nostra vita terrena più serena e gioconda.
Big Fish insegna a non prendersi troppo sul serio e a vivere la vita in modo più scanzonato.
Il regista mescola il suo personalissimo stile gotico (che fa capolino qua e là, vedi il grosso pesce che da il titolo alla pellicola o la foresta dei ragni volanti) a suggestioni felliniane (la meravigliosa scena in cui il protagonista sogna la propria morte, omaggiato dagli stravaganti personaggi che ha incontrato in vita).
C’è un po’ di Forrest Gump e qualcosina di Amelie.

Forse al film manca qualcosa, un po’ di coesione, un po’ di brevità in certi passaggi.
Per certi versi è un peccato, perché l’idea di fondo era molto interessante e aveva tutte le potenzialità per diventare un grandissimo film.

Leggi tutto

30 Dicembre 2014 in Big Fish - Le storie di una vita incredibile

Film stupendo, Tim non si smentisce mai!!!

La fantasia vince sempre / 8 Settembre 2014 in Big Fish - Le storie di una vita incredibile

Film di una delicatezza, di una poesia e di una magia incredibili, che arriva dritto al cuore e narra della grandezza della finzione, della indiscutibile e inossidabile supremazia della fantasia sulla fredda e grigia realtà. Non dovete fare altro che guardarlo e riguardarlo, per tornare a sognare. Indimenticabile Albert Finney.