Before Midnight

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Before Midnight

Celine e Jesse vivono insieme a Parigi e sono diventati genitori di una coppia di gemelle. Lui ha raggiunto il successo come scrittore, lei sta per accettare un incarico governativo. Dopo una vacanza in Grecia insieme al figlio ormai quattordicenne che Jesse ha avuto da una precedente relazione, l'uomo matura un senso di inadeguatezza paterna ed iniziano le prime tensioni con Celine.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Before Midnight
Attori principali: Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Jennifer Prior, Charlotte Prior, Xenia Kalogeropoulou, Walter Lassally, Ariane Labed, Yiannis Papadopoulos, Athina Rachel Tsangari, Panos Koronis, Enrico Focardi, Manolis Goussias, Anouk Servera, Yota Argyropoulou, Serafeim Radis, John Sloss, Tety Kalafati, Mostra tutti

Regia: Richard Linklater
Sceneggiatura/Autore: Richard Linklater, Ethan Hawke, Julie Delpy
Colonna sonora: Graham Reynolds, Graham Reynolds
Fotografia: Christos Voudouris
Costumi: Vasileia Rozana, Kleoniki Edipidi
Produttore: Richard Linklater, John Sloss, Martin Shafer, Liz Glotzer, Sara Woodhatch, Christos V. Konstantakopoulos, Jacob Pechenik
Produzione: Grecia, Usa
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 109 minuti

Dove vedere in streaming Before Midnight

Trilogia conclusa! / 9 Gennaio 2021 in Before Midnight

Gli altri due film erano molto più romantici e ben diretti. Ma quest’ultimo capitolo è troppo “riempito” di chiacchiere inutili e la storia si rende interessante da qualche decina di minuti dalla fine.
E il finale è toccante.
Purtroppo peró questa terza pellicola di Linklater si becca la mediocrità.
5/10.

Incrinatura di una trilogia dell’amore / 18 Settembre 2018 in Before Midnight

L’ultimo capitolo della trilogia che mette al centro la storia d’amore tra Jesse e Céline è il meno convincente. Il lungo dialogo nella camera da letto dell’albergo, interminabile sequenza conclusiva, pecca di presunzione; troppi concetti rendono un litigio amoroso surreale e inconsistente. La solità verbosità del personaggio della Delpy, fresca e travolgente nella giovinezza, molto convincente nelle nevrosi da trentenne, qui diventa pesante monologo. Hawke sembra una canna scossa dal vento impetuoso della compagna, ma così racchiuso in un angolo perde quel fascino poetico che neanche il finale un po’ conciliante sembra poter ristabilire.

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. / 23 Febbraio 2017 in Before Midnight

Se questo è il capitolo conclusivo io non sono d’accordo: la storia di Jesse e Cèline potrebbe continuare all’infinito, perchè 3 volte su 3 ho assistito allo srotolarsi di una vicenda che definire semplice è poco ma che in tutte le occasioni mi ha totalmente affascinata. Con questo terzo capitolo la logorrea dei protagonisti raggiunge nuovi picchi meravigliosi e col passare degli anni e il raggiungimento di una diversa maturità i temi diventano diversi, c’è più cinismo e stanchezza nei loro discorsi e vite, ma la costruzione dei dialoghi rimane sopraffina e la prova recitativa dei due, qui meno eterea e più violenta, non risente nessun colpo. Inizialmente più “aperto” dei precedenti, con dialoghi collettivi che vanno oltre quelli della coppia, verso metà ritorna sui classici binari, ossia Jesse e Cèline che parlano di tutto con il loro solito realismo, fino all’esplosione finale, così controllata nel suo caos, quasi scioccante ma una goduria da vedere e sentire. Finale “tradizionale”, garanzia di bellezza per una delle storie sentimentali più piacevoli e sincere che abbia mai visto.

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17 Marzo 2014 in Before Midnight

Richard Linklater è forse uno dei cineasti americani più innovativi e al contempo più tradizionali che ci siano. In attesa di vedere il suo progetto Boyhood, la cui lavorazione è durata qualcosa come 12 anni, Linklater propone il terzo capitolo della saga di Jesse e Celine, i due ragazzi che hanno vissuto un’intensa notte a Vienna nel 1994, si sono reicontrati a Parigi dopo 9 anni e che ora, dopo altri 9 anni, vivono insieme.
Il primo capitolo è sicuramente indimenticabile, una delle storie d’amore più fresche, sincere e naturali che siano mai passate al cinema. Viene da chiedersi perchè dargli due seguiti. E la risposta è nella ricerca del realismo di Linklater.
Propinare la solita commedia in cui due si trovano, si lasciano e si rimettono insieme, in un valzer scontato di battute, lacrime e sorrisi è pedante e si è già visto troppo. Inoltre, in film del genere gli “attori” non crescono, non maturano, non cambiano.
Tutti e tre i film hanno una solida impalcatura che si basa sul dialogo più che sull’azione. Sono gli scambi tra Jesse e Celine a rendere bello il film. Ascoltare le loro riflessioni e il modo in cui matura il loro ragionamento è ciò che è conta, che è bello e che è vero.
Non c’è retorica, neanche nel terzo capitolo, che sa più di malinconia, che dà la sensazione che da Vienna siano passati 20 secoli e non 20 anni. Che la giovinezza spensierata di Prima dell’alba sia andata, sostituita da un concetto d’amore diverso, ma che in qualche modo, seppur meno romantico, sia destinato a durare per sempre.
Concetti già sentiti? forse…Ma esposti in maniera intelligente, convincente…come se ci trovassimo a guardare una coppia qualunque nel momento in cui affronti una crisi matrimoniale.
La storia di Jesse e Celine è una delle più belle che il cinema abbia mai raccontato perchè è una delle più autentiche. Anche con due seguiti…

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Amore romantico / 1 Marzo 2014 in Before Midnight

Non ho visto i due precedenti capitoli di questa sorta di “trilogia dell’amore” creata da Richard Linklater. Confesso in realtà di essermi approcciato a questo film senza un minimo di informazione, di averlo visto quasi un po’ per caso. Ma cercherò sicuramente di recuperare i due film che compongono il terzetto definitivo.
Mi ha positivamente stupito. I personaggi sono caratterizzati davvero bene, realistici ma per nulla banali. I dialoghi, cuore pulsante dell’opera, sono brillanti e arguti. Merito sicuramente degli interpreti, che li fanno apparire estremamente naturali.
La telecamera, complici le sequenze molto lunghe, si veste letteralmente da passante che osserva la vicenda. In maniera distaccata, ma allo stesso tempo coinvolta.

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