Batman

/ 19897.4567 voti
Batman

Le strade di Gotham City sono in totale balia del crimine, ma c'è qualcuno che ha deciso di mettere un freno a questa terribile situazione, un uomo misterioso che si cela dietro un costume da pipistrello: nessuno conosce il suo nome, ma la stampa lo ha reso noto come 'Batman'; questo strano paladino della giustizia deve fare i conti con un nuovo super-criminale che sta mettendo a ferro e a fuoco la città, il Joker, ma deve anche proteggere il segreto sulla sua identità insidiato dal petulante giornalista Alexander Knox e dall'affascinante fotografa Vicki Vale.
Questo film fa parte del 'DC Universe Movie'! Vuoi saperne di più?
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Batman
Attori principali: Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Michael Gough, Jerry Hall, Robert Wuhl, Pat Hingle, Billy Dee Williams, Jack Palance, Tracey Walter, Lee Wallace, William Hootkins, Richard Strange, Carl Chase, Mac McDonald, George Lane Cooper, Terence Plummer, Philip Tan, John Sterland, Edwin Craig, Vincent Wong, Joel Cutrara, John Dair, Christopher Fairbank, George Roth, Kate Harper, Bruce McGuire, Richard Durden, Kit Hollerbach, Lachele Carl, Del Baker, Jazzer Jeyes, Wayne Michaels, Valentino Musetti, Rocky Taylor, Keith Edwards, Leon Herbert, Steve Plytas, Anthony Wellington, Amir M. Korangy, Hugo Blick, Charles Roskilly, Philip O'Brien, Michael Balfour, Garrick Hagon, Liza Ross, Adrian Meyers, David Baxt, Sharon Holm, Clyde Gatell, Jon Soresi, Elliott Stein, Sam Douglas, Denis Lill, Paul Birchard, Paul Michael, Pat Gorman, Chris Andrews, Stephanie English, Mostra tutti

Regia: Tim Burton
Sceneggiatura/Autore: Warren Skaaren, Sam Hamm
Colonna sonora: Danny Elfman
Fotografia: Roger Pratt
Costumi: Bob Ringwood, Tony Dunsterville
Produttore: Peter Guber, Jon Peters, Michael Uslan, Benjamin Melniker
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Azione, Thriller, Fantasy, Supereroi
Durata: 126 minuti

Dove vedere in streaming Batman

no titolo / 3 Agosto 2020 in Batman

La grandezza di questo film sta nel fatto che tu non hai bisogno di vedere le origini di Batman, né soffermarti troppo nella morte dei suoi genitori. Non hai bisogno di sapere perché o come o dove prenda i suoi giocattoli. Niente da spiegare. Batman è Batman, ed è credibile anche quando fa il giro del mondo in un quarto d’ora, senza motivo, prima di attaccare il Joker. Perché Batman non vive nella nostra realtà, sarebbe grottesco, ma in un mondo fantastico in cui un riccone si veste da pipistrello per combattere il crimine e non c’è nulla di troppo grottesco in questo. Perché è un mondo fantastico, com’è giusto che sia. È “il sogno”, e tu lo guardi e “sogni”. Quando privi le storie su Batman di questo elemento fantastico (si legge Nolan), magari fai anche dei buoni film, ma non resta molto su cui fantasticare, Quindi Batman è solo un riccone che si veste da pipistrello. Un po’ come se Elon Musk se ne andasse in giro in costume a combattere il crimine. Ridicolo, no?

Leggi tutto

L’unico vero Batman per me / 13 Dicembre 2019 in Batman

Non ho nulla contro i tre Batman di Nolan(che ha avuto il merito di risollevare l’uomo pipistrello dal baratro fracassone e psichedelico in cui lo aveva gettato Joel Schumacher) ma per me i due film di Burton sono decisamente superiori.
Un Tim Burton in grande spolvero(non a caso, dopo Big Fish, reputo questo e il suo seguito i migliori film della sua vasta filmografia), fantasioso ed energico che ha saputo dare vita a un ottimo film, dark al punto giusto e che rispecchia alla perfezione le atmosfere cupe del fumetto e il mistero che aleggia intorno alla figura dell’uomo pipistrello.
Ottime le scelte dei due attori protagonisti, da una parte un Michael Keaton che per me, più del bravissimo Christian Bale, ha saputo incarnare alla perfezione quell’aura cupa e misteriosa del personaggio e dall’altra un Jack Nicholson dilagante e stratosferico che interpreta in modo sublime il carattere pazzoide ma pur sempre giocherellone del Joker.
Ovviamente un plauso va anche alla colonna sonora di Danny Elfman, lui e Tim Burton formano un connubio quasi perfetto.
Per me semplicemente inimitabile, l’unico vero Batman, con tutto il rispetto per Nolan.

Leggi tutto

Batman e Joker, una rivalità storica secondo Tim Burton / 21 Febbraio 2015 in Batman

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Capostipite di un genere, quello che oggi definiamo come “supereroistico”, questo Batman di Burton è rimasto profondamente impresso nelle memorie di chi ha avuto la fortuna di guardarlo da piccino. E’ uno di quei film che non stancano e che si lasciano rivedere con piacere. Vuoi per la bravura degli interpreti (ruolo storico di Micheal Keaton, spalleggiato da un irresistibile Jack Nicholson), vuoi per le belle musiche di Danny Elfman, vuoi per la scenografia, che ricrea una Gotham oscura, avvolta dalla criminalità e dalla corruzione dilagante.
E poi ci sono loro: Batman e Joker. Una delle costanti delle storie di Batman, tra film e fumetti, è questo dualismo perenne tra l’uomo pipistrello e l’uomo che ride (così viene nominato Joker in un fumetto di Ed Brubaker, visibile richiamo all’opera di Victor Hugo). L’uno è un portatore di caos all’interno del mondo, l’altro è colui chiamato a ristabilire l’ordine e l’equilibrio. Due facce opposte di una singola medaglia, che non possono vivere l’uno senza l’altro. In molte opere viene sottolineato il loro imprescindibile rapporto. Burton qui lo espone egregiamente con la scena alla cattedrale. Un’ambientazione gotica, note di Elfman in sottofondo, Batman e il Joker che dicono concettualmente l’uno all’altro “Tu mi hai creato, tu hai dato inizio a tutto questo”. E anche se le frasi servono a supportare questioni di sceneggiatura (nel film viene affermato che Joker ha ucciso i genitori di Bruce Wayne e Batman ha causato la sua caduta nelle cisterne di sostanze chimiche), mi piace pensare che Tim abbia voluto mostrare allo spettatore quanto il rapporto tra questi due personaggi vada oltre l’idea classica dello “sbirro che insegue il criminale”.

Leggi tutto

9 Febbraio 2015 in Batman

Il Batman di Tim Burton è, e sempre sarà, il Batman di Tim Burton. Non importa quali e quanti remake iper-tecnologici, super-effettispecializzati, extra-cattivi sono stati e verranno fatti dopo di esso.
Le fantastiche atmosfere di una Gotham City, che, come dice lo stesso regista, è ispirata alla Grande Mela ma non ha la banalità di identificarsi in pieno con essa (vedi ultimo film della trilogia nolaniana). Basta guardare la prima scenografia dopo i titoli di testa per innamorarsene.
L’interpretazione magistrale di un Jack Nicholson ispiratissimo, che ruba la scena a quello che dovrebbe essere il protagonista (ma sarà più o meno sempre così in tutti i Batman, dove il cattivo di turno ha sempre quell’eccentricità – per usare un eufemismo – capace di mettere in secondo piano il sobrio uomo pipistrello).
Un tocco di ironia à la Burton: lo humour macabro del Joker che dialoga con un uomo appena carbonizzato o gli anchor man che presentano le news con i visi sconvolti dopo che il Joker ha inquinato i cosmetici della città.
Questi sono gli aspetti che rendono grande questo film, che pure non assurge al rango di capolavoro, sia ben chiaro.
Già con “Batman – Il ritorno” Burton riuscirà, a mio avviso, a fare leggermente meglio.
Ma questo è, e sempre sarà, il Batman di Tim Burton.

Leggi tutto

Il miglior Batman di sempre / 30 Dicembre 2014 in Batman

Non si può dire niente su questo film, un Batman perfetto, un Joker altrettanto perfetto, forse il migliore, Jack Nicholson non poteva fare di meglio!!!! Il miglior Batman di sempre!!!