Avatar

/ 20096.81412 voti
Avatar

Gli umani sono molto interessati all'estrazione di un prezioso minerale, a fini energetici, su Pandora. Sul mondo di Pandora però l'essere umano non può sopravvivere per mancanza di ossigeno, pertanto esiste il Programma AVATAR attraverso il quale è possibile collegare il proprio cervello a un corpo organico controllato a distanza dalle sembianze degli abitanti del pianeta i Na-vi. Jake Sully è un ex marine costretto sulla sedia a rotelle assoldato nel programma avatar con lo scopo di infiltrarsi tra i Na-vi che sono di ostacolo all'estazione del minerale energetico.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Avatar
Attori principali: Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren, Lisa Roumain, Debra Wilson, Taylor Kibby, Jodie Landau, Chris Mala, Julie Lamm, Cullen B. Madden, Joseph Brady Madden, Frankie Torres, Austin Wilson, Sara Wilson, Tamica Washington-Miller, Lucy Briant, Nathan Meister, Gerry Blair, Matthew Chamberlain, Paul Yates, Wray Wilson, James Gaylyn, Melvin Leno Clark III, Carvon Futrell, Brandon Jelkes, Micah Moch, Haniyyah Tahirah, Christopher Nolen, Christa Oliver, April Marie Thomas, Bravita A. Threatt, Alicia Vela-Bailey, Larry Rew, Dina Morrone, Rodney Cook, Mostra tutti

Regia: James Cameron
Sceneggiatura/Autore: James Cameron
Colonna sonora: James Horner
Fotografia: Mauro Fiore
Costumi: Mayes C. Rubeo, Deborah Lynn Scott, Lisa Lovaas, Beth Koenigsberg, Carolyn M. Fenton, John Harding, Anthony Almaraz
Produttore: Jon Landau, James Cameron, Laeta Kalogridis, Colin Wilson
Produzione: Usa, Gran Bretagna
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 162 minuti

Dove vedere in streaming Avatar

L’avvertimento di Avatar / 24 Gennaio 2022 in Avatar

Ero prevenuto: pensavo fosse la solita pellicola grondante pseudo-ecologismo a base di Madre (o Matrigna?) Natura che gli uomini deturpano e inquinano (nonché baggianate simili), invece adombra il dominio arcontico, soggetto quanto mai raro e difficile da codificare. Certo, che se gli spettatori sono sprovveduti…

Fantastico!!! / 28 Novembre 2020 in Avatar

Ogni volta che lo rivedo mi affascina, ma non sará mai quanto l’emozione al cinema la prima volta!
Sará un’americanata, sará patriottico, sará sdolcinato, ma per me resta uno dei piú bei film mai visti al cinema in 3D, era epico!
A casa per quanto puoi avere una splendida tv 4K 55″ non renderá mai le stesse emozioni.
9 pieno. Fantastico!
9/10

ingiustamente bisfrattato / 1 Ottobre 2018 in Avatar

Questo film porta dietro sè un odio ingiustificato, nato dopo un periodo di massima esaltazione. Vederlo in classifica con un voto di 6.8 quando INFINITY WAR è valutato 7.8 ed è una boiata sia a livello di trama che di effetti speciale, mi fa stringere il cuore. Che vi piaccia o no Avatar è un bellissimo blockbaster e un ottimo film, magari tutti i film che guadagnano così tanto fossero così ben fatti. James Cameron è stato sempre un pioniere degli effetti speciali, e questo film ne è una prova. Il pianeta sembra davvero esistere così come le sue creature una goduria per gli occhi. Sicuramente non ha una trama fortissima o originale ma vi pongo questo quesito: la forma dell’acqua ce vi piace tanto era davvero più originale di questo film?

Leggi tutto

Mega kolossal hollywoodiano tutto fronzoli / 25 Agosto 2017 in Avatar

Quando è uscito è stato annunciato con enorme clamore (“il film dell’annooooo”, “rivoluzionarioooo”, “il film più spettacolare mai visto”).
Io l’ho trovato una storia debole e ormai stantia, vista e rivista una marea di volte negli ultimi 30 anni (vedi L’ultimo samurai, Pocahonthas, Balla coi lupi…) e di cui insomma sai già dopo una mezz’oretta circa come andrà a finire.
Neppure l’idea di un corpo alieno comandato a distanza da un umano sarebbe nuova, a quanto si dice infatti era già stata introdotta in un romanzo antecedente…

Parliamo ora dell’impatto visivo di cui si è tanto parlato: si, è vero, è un mondo coloratissimo e suggestivo, ( ma dalla regia mi dicono che sembri ripreso da Aida degli alberi…), ma non ha assolutamente il realismo che dovrebbe avere e anzi sembra un mondo fatto di plastica.
Per di più, è un’estetica del tutto fine a se stessa, e per nulla funzionale alla storia.
Iinsomma è un prodotto scintillante e variopinto ma vuoto e inconsistente.

Leggi tutto

E da qui tutto ebbe inizio / 20 Settembre 2016 in Avatar

Che Cameron abbia impiegato anni a realizzare questo progetto lo si capisce dalle ambientazioni e dai particolari.
Vegetazione, ambienti. Insomma.. un lavoro non indifferente.
In 3d è un mal di testa