Amsterdamned

/ 19886.513 voti
Amsterdamned

La testimonianza dell'unica testimone scampata al massacro compiuto da un misterioso uomo in nero sbucato improvvisamente dalle fogne di Amsterdam è la sola traccia a cui riesce ad appigliarsi l'ispettore Visser per iniziare le sue indagini.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Amsterdamned
Attori principali: Huub Stapel, Monique van de Ven, Serge-Henri Valcke, Lou Landré, Tatum Dagelet, Jaap Stobbe, Bert Haanstra, Tanneke Hartzuiker, Wim Zomer, Hidde Maas, Edwin Bakker, Barbara Martijn, Leontine Borsato, Jules Croiset, Gerard van Essen, Helmert Woudenberg, Pieter Lutz, Paul van Soest, Lettie Oosthoek, Roelant Radier, Hans Dagelet, Don Duyns, Hans Beijer, Door van Boeckel, Jeroen Bosma, Freark Smink, Mira de Vries, Bert Luppes, Simone Ettekoven, Inge Ipenburg, Koos van der Knaap, Simon van Collem, Mostra tutti

Regia: Dick Maas
Sceneggiatura/Autore: Dick Maas
Colonna sonora: Dick Maas
Fotografia: Marc Felperlaan
Produttore: Dick Maas, Laurens Geels
Produzione: Olanda
Genere: Azione, Thriller, Horror
Durata: 114 minuti

Dove vedere in streaming Amsterdamned

Olanda oleografica / 25 Febbraio 2022 in Amsterdamned

Pellicola discontinua e comunque invecchiata in fretta. Certo, l’ambientazione è suggestiva, ma la storia è elementare e la regia è didascalica. Amsterdam, soprattutto di notte, avrebbe potuto evocare atmosfere inquietanti, invece prevalgono scene e situazioni convenzionali. Le scene horror sono di plastica. Il protagonista è simpatico, la donna di cui si innamora è affascinante, tuttavia la produzione manca di forza emotiva, quasi il sangue e la morte fossero cose che scivolano come acqua sull’impermeabile.

Leggi tutto

Ah… Amsterdam! / 28 Marzo 2020 in Amsterdamned

Amsterdamned andrebbe premiato già per il titolo, crasi fra Amsterdam e damned, ossia “maledetto”.
Il film olandese è un piccolo gioiellino del genere horror fine anni 80, il cui protagonista, un ispettore della Rijkspolitie di Amsterdam, deve indagare sui misteriosi omicidi che stanno avvenendo nella capitale olandese, apparentemente commessi da un killer che esce dall’acqua dei canali per poi tornarvi dopo aver commesso il delitto.
Per tanti motivi io amo Amsterdam, quindi questo film era assolutamente da vedere, seppur abbastanza datato (ha la mia età!). La storia è comune a quella di molti film del periodo e del genere: un serial killer mascherato che semina il panico. Nulla di particolarmente originale e forse nemmeno l’epilogo lo è, ma la tensione è a buoni livelli.
Di grande impatto la sequenza dell’inseguimento nei canali a bordo dei motoscafi.

Leggi tutto