ALLARME DI MEZZANOTTE / 21 Ottobre 2023 in Allarme rosso

Un sottomarino americano mentre si trova in acque internazionali riceve un ordine di attaccare con armi nucleari. Tuttavia, prima di eseguire tale ordine, l’equipaggio del sottomarino deve valutare attentamente la situazione.

I film di sottomarini tendono ad assomigliarsi un po’ tutti perché, bene o male, l’azione è contenuta dall’ambiente a misura d’uomo e le scene di guerra sono limitate dalle dinamiche di un combattimento marino. Quello che serve a conferire verve ad un film del genere sono le interazioni umane all’interno del mezzo subacqueo. “Allarme Rosso” mette in scena un ottimo thriller militare che corre lungo tutta la catena di comando.
Lo scenario nel quale si muove il film è quanto mai plausibile e purtroppo sempre d’attualità.

Il Tony Scott degli anni ’90 è all’apice della sua carriera e questo film rappresenta un picco decisamente riuscito nella sua maschia filmografia. La tensione è costante per tutta la durata della pellicola e paradossalmente è mantenuta in piedi sul dilemma di fare o non fare un azione. Fin tanto che questo nodo non viene sciolto, la suspence è talmente densa da risultare palpabile. Gran parte del merito va ad una buona scrittura dei dialoghi perché sostanzialmente le schermaglie che tengono in piedi l’opera sono verbali.

Gene Hackman e Denzel Washington fanno scintille assieme. La loro recitazione s’incastra alla perfezione e genera qualcosa di davvero bello da vedere e sentire.
Il resto del cast è composto da molti volti noti come James Gandolfini, Viggo Mortensen, Jason Robards, George Dzundza, Rocky Carroll.

La messa in scena richiama lo stile caratteristico dei film diretti da Tony Scott, noto per la sua abilità nel creare ambientazioni fumose visivamente belle da vedere. La fotografia, in particolare, aggiunge profondità alla narrazione attraverso l’uso audace di colori primari. Ogni inquadratura è studiata per sottolineare l’emotività del momento.
Musiche di Hans Zimmer, qui alla quinta collaborazione con uno dei fratelli Scott.

In definitiva “Allarme Rosso” è un film avvincente, dove hanno tutti torto e ragione allo stesso tempo, e solleva svariati dilemmi morali. Più intelligente di quello che può sembrare.

Leggi tutto