Questione di tempo

/ 20137.4360 voti
Questione di tempo

Al compimento del suo ventunesimo anno di età, l'imbranato Tim viene informato dal padre che tutti i membri maschi della loro famiglia possono compiere balzi nel passato per modificare gli eventi prima di fare ritorno al presente. Tim decide di usare questo suo dono per trovare la ragazza che desidera.
marcomaffei12 ha scritto questa trama

Titolo Originale: About Time
Attori principali: Domhnall Gleeson, Rachel McAdams, Bill Nighy, Tom Hollander, Margot Robbie, Lydia Wilson, Lindsay Duncan, Richard Cordery, Joshua McGuire, Will Merrick, Vanessa Kirby, Tom Hughes, Clemmie Dugdale, Harry Hadden-Paton, Mitchell Mullen, Lisa Eichhorn, Jenny Rainsford, Natasha Powell, Mark Healy, Ben Benson, Philip Voss, Tom Godwin, Pal Aron, Catherine Steadman, Andrew Martin Yates, Charlie Barnes, Verity Fullerton, Veronica Owings, Olivia Konten, Sarah Heller, Jaiden Dervish, Jacob Francis, Jago Freud, Ollie Phillips, Sophie Pond, Sophie Brown, Molly Seymour, Matilda Sturridge, Tom Stourton, Rebecca Chew, Jon West, Graham Richard Howgego, Kerrie Liane Studholme, Kenneth Hazeldine, Barbar Gough, Jon Boden, Charlie Curtis, Richard Griffiths, Richard E. Grant, Haruka Abe, Lee Nicholas Harris, Matthew C. Martino, Tom Coulston, Mostra tutti

Regia: Richard Curtis
Sceneggiatura/Autore: Richard Curtis
Colonna sonora: Nick Laird-Clowes
Fotografia: John Guleserian
Costumi: Verity Hawkes, Celia Yau
Produttore: Tim Bevan, Eric Fellner, Nicky Kentish Barnes, Liza Chasin, Richard Curtis, Amelia Granger
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Commedia, Fantasy, Romantico
Durata: 123 minuti

Dove vedere in streaming Questione di tempo

Amore nel tempo / 23 Giugno 2021 in Questione di tempo

Bella commedia romantica.
Tim Lake (Domhnall Gleeson) cresce in Cornovaglia con la famiglia: il padre James (Bill Nighy), la madre
Mary (Lindsay Duncan), il distratto zio Desmond e sua sorella Kit Kat (Lydia Wilson), ragazza spirito
libero e particolare. Al compimento del 21° anno, il padre informa Tim che gli uomini della loro famiglia
hanno la capacità di viaggiare indietro nel tempo ma solo in momenti vissuti (non possono andare nel MedioEvo :-)). Tim deciderà di farne uso per la sua vita amorosa.
Commedia carina e simpatica ma che non lesina qualche momento drammatico e toccante (soprattutto per
chi come me ha avuto un’esperienza simile a quella di Tim e avrebbe tanto voluto avere il dono di poter viaggiare nel tempo per rivivere certi momenti). Le donne della vita (amorosa) di Tim sono soprattutto due: Charlotte, amica di Kit Kat, interpretata da Margot Robbie che spezza il cuore di Tim e Mary (Rachel McAdams) che invece lo ripara (il cuore) e sarà la donna della sua vita.
Nel resto del cast da citare Tom Hollander nei panni di Harry, il commediografo che ospita Tim a Londra,
e Vanessa Kirby nel ruolo di Joanna, l’amica di Mary.

Leggi tutto

Un film sull’amore per la vita / 11 Ottobre 2016 in Questione di tempo

Un film romantico. Nel vero senso della parola. Non è un film sui viaggi nel tempo, sull’amore impossibile, su tutte le conseguenze negative che un superpotere può causare. E’ un film sull’amore, quello quotidiano, quello che a volte si dà per scontato per mancanza di tempo. L’amore per il proprio compagno, per i genitori, i figli, i fratelli. Il protagonista conosce un’evoluzione straordinaria e positiva. Non possiamo non innamorarci di lui e della vita.

Leggi tutto

21 Agosto 2015 in Questione di tempo

Una commedia carina che tratta dei salti nel tempo in modo diverso dalla fantascienza classica. Niente macchia del tempo o altri strumenti. Come valore aggiunto Bill Nighy è sempre piacevole da guardare.

11 Giugno 2015 in Questione di tempo

About Time è un dolce, british e piacevole film diretto (e si vede davvero) da quel Richard Curtis già apprezzato per Love Actually, The Boat That Rocked e compagnia. La premessa della storia, dalle tinte sci-fi, ha scombussolato la prima parte della visione, poichè è necessaria una sospensione dell’incredibilità che a primo acchito appare difficile poichè si notato qua e là dei cavilli temporali fuorvianti. In realtà, dalla seconda metà in poi, il film prende un’altra piega e accettato lo stratagemma dei viaggi del tempo per quello che è, ossia un veicolo per dir altro, la pellicola procede deliziosamente fino alla fine. E questo altro che la storia vuol comunicare è condensato in momenti realistici e pregni di significato, momenti di vita di coppia filmati e recitati con grazia (la scena della prova dei vestiti di lei, con lui che la consiglia, è a-d-o-r-a-b-i-l-e), stralci di vita vera che arricchiscono il film di tante sfumature, insieme ad alcuni passaggi musicali che contribuiscono alla costruzione di molte scene carine (Il Mondo di Jimmy Fontana per un matrimonio!). Vi è poi un cast bravissimo e una fotografia delicata e bella. Seppur la tesi conclusiva del film non sia certo avanguardismo che critica si può muovere a un finale così sincero, fluido ed elegante?

Leggi tutto

Sogno / 9 Giugno 2015 in Questione di tempo

Film di grande eleganza, dolcezza e atmosfera. Ritrovi quello che ti aspetti: un’atmosfera sognante.