48 ore

/ 19826.784 voti
48 ore

Un detenuto evade da una prigione di massima sicurezza californiana aiutato da un complice all'esterno. Jack Cates, detective di San Francisco sulle tracce dei due che, nel frattempo hanno seminato pallottole e cadaveri diretti verso un altro membro della banda da cui vogliono ottenere un'ingente somma di denaro, chiede aiuto ad un altro componente della gang, Reggie Hammond, attualmente in carcere. I due hanno quarantotto ore di tempo per fermare i delinquenti a piede libero.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: 48 Hrs.
Attori principali: Nick Nolte, Eddie Murphy, Annette O'Toole, Frank McRae, James Remar, David Patrick Kelly, Sonny Landham, Brion James, Kerry Sherman, Jonathan Banks, James Keane, Tara King, Greta Blackburn, Margot Rose, Denise Crosby, Olivia Brown, Todd Allen, Bill Dearth, Ned Dowd, Jim Haynie, Jack Thibeau, Jon St. Elwood, Clare Torao, Sandy Martin, Matt Landers, Peter Jason, Bill Cross, Chris Mulkey, Marcelino Sánchez, Bennie E. Dobbins, Walter Scott, W.T. Zacha, Loyd Catlett, B. G. Fisher, Reid Cruickshanks, R. D. Call, Brenda Venus, Gloria Gifford, Nick Dimitri, John Dennis Johnston, Rock A. Walker, Dave Moordigian, J. Wesley Huston, Gary Pettinger, Marquerita Wallace, Angela Robinson Witherspoon, Jack Lightsy, John Hauk, Bob Yanez, Clint Smith, Luis Contreras, Suzanne M. Regard, Ola Ray, Bjaye Turner, Begonya Plaza, Mostra tutti

Regia: Walter Hill
Sceneggiatura/Autore: Walter Hill, Roger Spottiswoode, Larry Gross, Steven E. de Souza
Colonna sonora: James Horner
Fotografia: Ric Waite
Costumi: Marilyn Vance
Produttore: Joel Silver, Lawrence Gordon, D. Constantine Conte
Produzione: Usa
Genere: Azione, Commedia, Poliziesco
Durata: 96 minuti

Dove vedere in streaming 48 ore

Grande Walter Hill e non solo! / 8 Agosto 2016 in 48 ore

Il debutto cinematografico di Eddie Murphy avviene in questo film, decisamente memorabile, diretto dal mitico Walter Hill (quello di The Warriors, tanto per dirne uno). Un criminale (il sempre perfettamente violento e cattivo James Remar) evade, sulle sue tracce c’è la polizia di San Francisco con un ispettore dal carattere burbero ed inca**oso (Nick Nolte). Questo, per acciuffare il criminale, chiede il rilascio per 48 ore dell’unico della banda di Remar rimasto ancora in vita (Eddie Murphy). Il risultati è un film che riesce allo stesso tempo ad essere divertente, cattivo, violento e piacevole, in perfetto stile Hill. Anche Eddie Murphy al debutto ci mette tanto del suo, così come Nolte e Remar. Davvero un gran film. Curiosità: oltre a Remar, da “The Warriors” c’è anche David Patrick Kelly, che curiosamente anche qui interpreta un personaggio chiamato Luther.

Leggi tutto

eddy e nick, amici nemici / 5 Maggio 2016 in 48 ore

Il mondo si divide in due categorie, quelli che screditano 48 hrs e quelli che hanno capito il valore di questa pellicola. Walter Hill con 48 hrs vinse il
Grand Prix award al Festival du Film Policier a Cognac, Eddie Murphy fu nominato ai golden globe come miglior attore emergente, Nick Nolte vide il suo successo confermato come attore.. anche se all’inizio si pensò a Clint Eastwood per il suo ruolo.
Walter Hill con questo film diventa un pioniere, si perché se oggi abbiamo i buddy movie è solo grazie a questo film e a questo regista. Il primo nel suo genere, il primo che unisce scene d’azione degne del miglior cinema action alla comicità (ed Eddy Murphy come spalla a Nolte è una garanzia) tipica della miglior commedia. 48 hrs è pregno di comicità mai banale, mai becera, studiata. Vi rimando a questa sequenza.

Questa sequenza vale tutto il film:
Eddie Murphy si spaccia poliziotto, fa il suo ingresso da “negro” all’interno di un bar per “redneck”. Un negro in un bar di sudisti ancora convinti della giusta causa della schiavitù. Dopo aver seminato il panico all’interno del locale, uno dei redneck gli fa: whatta kind of cop are you?
Che tipo di poliziotto sei e andate a vederevi la sequenza, cosa fa al quarto minuto, e Eddie gli risponde: i am your worst nightmare, man, I AM A NIGGA WITH A BADGE!

Io sono il vostro peggior incubo, io sono un negro con il distintivo.

Reazione del Don:

Ora, se è vera la lezione di Howard Hawks, il quale diceva che per avere un buon film si ha bisogno solo di tre scene. Il resto è pleonastico.
Se è vera quella lezione allora in 48hrs noi abbiamo tutto quello che serve per avere, non un buon film ma un film eccellente: tutta la sequenza iniziale; Eddie Murphy che canta Roxanne in cella; la sequenza del locale e tanto altro ancora rendono 48 hrs unico nel suo genere.

La trama è abbastanza ignorante, tipicamente anni ’80, la scena iniziale vede un pericoloso detenuto evadere. È aiutato dal suo sgherro, un nativo americano che è un energumeno, la fuga rocambolesca è semplicemente da paura. L’evasione è sensazionale ed accompagna i titoli d’apertura. Il duo si reca a San Francisco per recuperare la refurtiva di un vecchio colpo. Solo in una seconda fase conosciamo il personaggio interpretato da Nick Nolte, il poliziotto scontroso Jack Cates. Jack incappa nel duo evaso, un paio di colleghi ci rimettono le penne (probabilmente prima della pensione, come la tradizione vuole). Jack è disposto a tutto pur di riacciuffare l’evaso, è disposto a tutto, perfino a recarsi in visita all’unico membro della banda ancora vivo, ed in prigione, Reggie Hammond, ottenendone il rilascio per 48 ore durante le quali cercheranno di ritrovare ed arrestare i fuggitivi. Reggie è interpretato da Eddie Murphy. 48hrs è una bomba di simpatia e d’azione, un poliziesco degli anni ’80 in cui la metropoli non risente delle atmosfere dark, noir, dei precedenti film realizzati da Walter Hill. In origine si pensava ad un diverso plot, 48 ore per salvare la figlia di un senatore sequestrata da un gruppo di terroristi.

Probabilmente sarebbe stato un gran successo comunque ma 48 ore nella sua semplicità resta un film delizioso, d’effetto, spesso troppo sottovalutato.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.