Tutte le classifiche dei Film

Classifiche film: tanti film consigliati da… voi per voi, su NientePopcorn.it

Gli utenti di NientePopcorn.it possono votare i film visti, assegnando ai vari titoli preziosissime stelline, da una a dieci. Oltre a determinare una media-voti utile per scegliere in fretta un nuovo film da vedere, le valutazioni degli utenti contribuiscono a formulare tutte le classifiche presenti sul sito. I film in database vengono suddivisi per popolarità, genere, nazionalità, piattaforma di streaming legale su cui sono disponibili, ecc. e sono ordinati nelle varie liste grazie agli indispensabili voti degli utenti di NientePopcorn.it.
C’è anche una esclusiva classifica dedicata alle migliori citazioni della storia del cinema. In ogni scheda-film, c’è una sezione dedicata alle battute, alle frasi e ai dialoghi più significativi di ogni titolo cinematografico. Le migliori, cioè quelle che, nel tempo, ricevono il maggior numero di Oscar virtuali, entrano a far parte della nostra lista.

Film in classifica: trame, trailer, voti, recensioni

Tutte le classifiche di Nientepopcorn.it sono in continuo aggiornamento e variano grazie all’apporto costante degli iscritti al sito.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, trailer, voti, commenti. Dopo aver visto un film, tornate su NientePopcorn.it per votarlo e commentarlo.
Non lasciatevi sfuggire l’occasione di contribuire a queste pratiche e utili liste a tema e di fate sentire la vostra voce: votate!

Come vedere i film delle varie classifiche?

All’interno di ogni scheda-film, trovate un elenco di siti di streaming legale. Quando un titolo è disponibile in Italia grazie a un servizio video on demand, basta un click sul logo della vostra piattaforma preferita presente nelle schede di NientePopcorn.it, per vedere subito il film scelto.

Leggi tutto

Film in base all’anno di produzione

 

Film dai festival

Film in base al genere cinematografico

Film in base alla Nazione

Le nostre classifiche, redatte in base ai voti degli utenti di Nientepopcorn.it, non intendono proporsi con valore assoluto ed incontrovertibile: piuttosto, si offrono ad utenti e visitatori come fonte di suggerimenti per scelte future. Fatene uso e, con i vostri voti, contribuite a renderle sempre più interessanti!

35 commenti

  1. vittoriomorelli90 / 19 Luglio 2013

    Certo che ci starebbe bene anche una bella classifica dedicata al cinema italiano!! 😉

    • alex10 / 19 Luglio 2013

      concordo…purtroppo però tra i western e gli horror ( almeno presumo) ci dovrebbero essere già moltissimi film italiani
      (alcuni spero ci siano anche tra i film top…spero)

  2. ioenrico / 2 Gennaio 2014

    Una nuova classifica interessante sarebbe quella di fare una classifica per attori, in cui il voto in classifica di ogni attore è la media dei voti dei film in cui recita l’attore.
    credo che nelle prime posizioni ci sarebbero Tom Hanks e Robin Wlliams.

    • aussiemazz / 2 Gennaio 2014

      Credo ci sarebbe qualche forzatura per il fatto che il voto di un film in cui l’attore è protagonista varrebbe quanto quello in cui faceva una comparsata a inizio carriera (o comunque in cui non era ancora troppo famoso). Senza contare che il database credo metta un numero variabile di attori tra film e film. Inoltre per ogni film il numero di attori che hanno un ruolo importante è diverso, alcuni si focalizzano su due tre personaggi, mentre altri ne hanno parecchi ma in ruoli che non spiccano troppo l’uno sull’altro. Certo sarebbe una classifica interessante, ma non sarebbe… mh, scientifica, se mi passate il termine. Forse con i registi sarebbe già più facile. Detto ciò, secondo me Charlie Chaplin sarebbe ai primi posti, così a intuito.

      • ioenrico / 2 Gennaio 2014

        basterebbe fare dei compromessi.
        Per esempio prendere 100 attori(italiani e stranieri) scegliendolo fra chi ha fatto minimo 15-20 film e che i loro film siano i più votati qui, poi fra questi fare la media dei film indipendentemente se erano attori protagonisti o no(ma che abbiano almeno un personaggio preciso nel film).
        non sarebbe scientifico, ma anche la classifica dei film invisibili ha dei limiti.
        certo la classifica dei registi sarebbe più facile, e nei primi posti ci sarebbero chaplin e kubrick.

  3. Francesco / 2 Gennaio 2014

    A me piacerebbero delle “sottoclassifiche” divise per nazionalità. Ad esempio film d’animazione giapponese, film d’animazione americana e via dicendo 🙂

  4. morris59 / 2 Gennaio 2014

    Buongiorno e buon anno a tutti, sono novizio del blog, e sono rimasto sconcertato dalla classifica dei migliori film di sempre, non so chi, quanti, e con che criterio siano stati votati, ma trovo la classifica molto spostata verso film d’autore e festivalieri, non vedere Arancia Meccanica, Easy Rider, Schindler List o Pomodori Verdi fritti nei primi venti film almeno mi lascia perplesso… salutoni e buona visione a tutti…Morris

    • alex10 / 2 Gennaio 2014

      sai, la classifica è stilata in base media dei voti che ciascun utente ha dato al film. quindi sono gli spettatori che, fondamentalmente, hanno scelto quella classifica votando i vari film nel muro 😉

    • hartman / 2 Gennaio 2014

      caro @morris59 come giustamente dice alex è una classifica quanto meno democratica, perchè diversamente sarebbe impossibile mettere d’accordo anche solo 10 persone sui film più belli di tutti i tempi…
      ma, francamente, ogni volta che vedo quella classifica mi rendo quanto meno conto che il livello del sito è abbastanza alto, al di là dei film che chiunque vorrebbe vedere in classifica ma non trova…
      quindi comincia a votare anche tu!! almeno per partecipare!!! :D…

    • Valentina.sugar / 2 Maggio 2021

      Francamente non credo che pomodori verdi fritti sia un capolavoro cinematografico, non confondiamo il valore di un film in quanto film e la sua piacioneria, e anche Schindler’s List, al di là della retorica straziante, forse non è un capolavoro in quanto film. Non confondiamo i film cui siamo legati per motivi personali con quelli che sono obiettivamente grandi film perché hanno una sceneggiatura scritta in maniera impeccabile, una regia originale e personale, una poetica.

  5. morris59 / 2 Gennaio 2014

    … lungi da me voler aprire come primo commento una polemica, ognuno ha un suo modo personale di valutare una pellicola, io stesso andando a vedere o rivedere film osannati dalla critica mi ritrovo ad interrompere la visione a metà per manifesta noia acuta…
    Graie comunque per le risposte… 🙂

  6. gelso / 24 Agosto 2014

    https://www.nientepopcorn.it/film/the-night-of-the-iguana/ questo film va messo tra la classifica dei film invisibili. film interessante !

    • Stefania / 25 Agosto 2014

      @gelso: John Huston + Richard Burton, wow, me lo segno 😉 Ne “Gli Invisibili”, entrano i film con un numero di voti compreso tra tre e dieci e che, inoltre, hanno raggiunto una media considerevole, nonostante l’esiguo numero di voti. Purtroppo, La notte… ha una media troppo bassa, acc! Perché non lo recensisci, così fai venire l’acquolina ad altri utenti?

  7. marzia / 3 Febbraio 2015

    Come posso votare?

    • Stefania / 3 Febbraio 2015

      @marzia: dopo aver visto un film, entri nella relativa scheda e lo voti, attribuendogli il numero di stelline che preferisci: queste classifiche tematiche vengono generate e si aggiornano grazi ai voti attribuiti nelle singole schede-film.

  8. giannipatrasso / 13 Settembre 2015

    Una classifica sui migliori registi ?

  9. giannipatrasso / 22 Novembre 2015

    Una classifica sui registi sarebbe stupenda.Sicuramente ai primi posti ci sarebbero Charlie Chaplin,Alfred Hitchcock,Stanley Kubrick,Quentin Tarantino…

  10. giannipatrasso / 22 Gennaio 2016

    Bisogna assolutamente aggiungere una classifica sul Cinema Italiano !!!

    • icarus / 22 Gennaio 2016

      Nel primo commento compare la medesima proposta. Ma quale senso avrebbe? Non pensi rischierebbe di essere caotica ai limiti dell’aberrazione?
      Probabilmente sarebbe sufficiente una ‘query di ricerca film per paese di produzione’ per vedere appagate le tue curiosità; tale proposta è stata già avanzata nel gruppo S.O.S., speriamo sia fattibile! 🙂

  11. polly / 29 Febbraio 2016

    Non so se è già stato proposto, sarebbe interessante vedere la classifica con tutti gli 88 film che hanno vinto l’oscar come migliore film !

  12. Noodles / 1 Ottobre 2016

    Wow, sono contento che abbiano finalmente aggiunto la classifica dei migliori film italiani! Mi piacerebbe tanto se aggiungessero ulteriori classifiche per altri paesi, così da facilitare la ricerca per chi come me non si limita ai soli film statunitensi

    • Noodles / 7 Marzo 2017

      Ora che avete (giustamente) aggiunto la classifica dei film francesi, direi che non possono mancare quelle inerenti a Germania e Giappone

      • Stefania / 7 Marzo 2017

        @dylar: stiamo lavorando ad altre classifiche, in effetti 🙂

        • Noodles / 16 Novembre 2017

          Ottimo! Grazie per aver aggiunto non solo i due paesi da me nominati, ma pure altri ancora!
          Avrete capito che mi interesso notevolmente di cinema internazionale, e qui meriterebbero sicuramente attenzione anche il cinema britannico, russo e sovietico, coreano e latinoamericano 🙂
          spero di non sembrarvi assillante, se apprezzate anche voi l’idea fatelo quando il tempo ve lo consente.

          • Stefania / 17 Novembre 2017

            @dylar: figurati, mica sei assillante 🙂 Ne stanno arrivando altre, a pacchi!

  13. WajdaArt / 23 Aprile 2018

    Nessun fan del cinema di valore potrebbe perdersi una nuova pubblicazione che presenta gli obiettivi unici di Andrzej Wajda. Il Progetto Arte di Wajda ha creato un documentario unico in cui il regista veste i panni del ruolo principale e racconta circa le sue ispirazioni trovate nell’arte polacca. I materiali includono anche due album unici, presentando sia i lavori polacchi che hanno ispirato Wajda, e sia i propri disegni, bozze e visualizzazioni! Puoi contribuire anche tu alla pubblicazione dei suoi lavori.
    https://multiartprojects.com/it/

  14. sempreassurda / 8 Luglio 2018

    Ottime le classifiche divise per nazioni

  15. Terabice / 12 Marzo 2019

    Sarebbe interessante avere anche una classifica dei migliori documentari, o già esiste?

Lascia un commento